# Home & Garden >> Casa Giardino >> Home Repair & Maintenance >> ventilazione >> Content

Può UV - C uccidere muffa ?

La luce ultravioletta è suddivisa in categorie basate sugli effetti biologici dell'esposizione a specifiche lunghezze d'onda della luce . La luce ultravioletta delle categorie A e B è misurato rispettivamente a 315-400 nanometri e 280-315 nanometri . Luce UV nella categoria C è compreso tra 100 e 218 nm ed è usato come germicida per uccidere muffe, batteri e altri contaminanti biologici indesiderabili . Proprietà dei raggi UV

sovraesposizione ai raggi UV- C possono irritare la pelle e gli occhi . Dopo l'esposizione ad alti livelli di lampade UV- C , i sintomi si verificano di solito entro sei a 12 ore e durano fino a 48 ore . La gravità di questa irritazione dipende dalla forza della luce e della durata dell'esposizione . L'efficacia della luce UV - C nell'uccidere muffe e altri organismi microbici dipende anche la forza e la durata di esposizione a questa luce . Luce UV - C uccide questi organismi interrompendo la loro capacità di crescere a livello cellulare .
Germicida Usi

luce UV - C è usato per uccidere organismi microbici in un varietà di impostazioni . Due applicazioni comuni sono nei sistemi HVAC e armadi di sicurezza biologica . Cabine di sicurezza biologica , dotate di luci UV -C sono progettati per sterilizzare le attrezzature attraverso l'esposizione a dosi di luce ultravioletta . Nei sistemi HVAC , queste luci sono utilizzati per sterilizzare sezioni di prese d'aria , evaporazione bobine, vaschette di scarico e altre aree che possono promuovere la crescita di muffe .

Vantaggi di UV- C
luci

UV- C sono efficaci per controllare la crescita di muffe . Queste luci hanno diversi vantaggi rispetto ad altri metodi per eliminare la muffa . Detergenti chimici e fungicidi sono spesso tossici e lasciano residui chimici indesiderabili . Anche se la luce UV- C è una pelle e irritante per gli occhi che non lascia dietro di residui tossici . Filtri filtri ad alta capacità sono altamente efficaci nel rimuovere muffa dall'aria ma questi filtri possono diventare terreno fertile per la crescita di muffa in condizioni umide . I filtri HEPA sono efficaci solo a intrappolare le particelle di diametro 0,3 micron o più grandi mentre le luci UV- C sono efficaci contro le particelle microbiche di tutte le dimensioni .

Considerazioni

luci UV- C sono efficaci solo a uccidere stampo quando è esposto alla luce UV- C per un periodo di tempo. Questo rende UV- C efficace a sterilizzare oggetti stazionari , ma meno efficace a neutralizzare le particelle sospese nell'aria . Luce UV - C non penetra attraverso il materiale stratificato , rendendo inefficace a sterilizzare strati di stampo crescente sotto uno strato di sporcizia . Luce UV - C è meno efficace in regioni con umidità superiore al 70 per cento . Luci UV richiedono una pulizia regolare per rimuovere lo sporco e la polvere che può accumularsi sul bulbo , impedendogli di lavorare .


Da:https://giardino.98905.com/home-repair-maintenance/ventilation/1006014808.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.