1
Determinare il tipo di meridiana . Mentre ci sono più di 200 tipi di meridiane , molti possono essere raggruppati in alcune grandi categorie , come ad esempio una linea orizzontale (che si trova su una superficie piana ) , una linea verticale ( 90 gradi dalla terra ) , un quadrante solare ( equatoriale ) e quadrante magnetico ( azimut ) , l'ultima delle quali indica il giorno dell'anno e non necessariamente l'ora del giorno . Quadranti orizzontali e verticali sono più comuni negli emisferi nord e sud , mentre meridiane equatoriali si trovano solo all'equatore .
2
Verificare che la meridiana è scientificamente valida guardando il preciso angolo dello gnomone , che è il pilastro o asta che proietta l'ombra sul ellisse . Per esempio , una linea orizzontale ben costruito sarà effettuato con il parallelo gnomone all'asse terrestre ( che è inclinato di circa 23 gradi ) . Per determinare se questo è stato fatto , misurare l'angolo tra il gnomone e la terra , che dovrebbe essere la stessa della latitudine del luogo . Altri indicatori includono la dimensione ( le meridiane più piccoli possono essere più difficili da costruire e leggere rispetto quadranti più grandi) , e la posizione ( il quadrante deve essere posizionato su un piano nord /sud ) .
3
Guarda per vedere dove l'ombra cade sulla ellisse di raccontare il tempo solare. Meridiane sono costruiti sul principio che le persone sulla terra percepiscono il sole per muoversi attraverso il cielo in un arco di 15 gradi ogni ora . Quando ogni 15 gradi rappresenta un'ora su una meridiana , è possibile calcolare l'ora in base alla quale grado l'ombra del gnomone è in calo .
4
Consultare la " Equazione del Tempo " grafico ( vedi risorse ) per determinare quanti minuti deve essere aggiunto o sottratto al tempo solare lettura per determinare il tempo di clock grazie a spostamenti dell'asse stagionali della terra . A seconda della stagione , orologio e il tempo solare possono differire da quanto un'ora, a seconda della posizione latitudinale .
5
Convertire ora solare a ora dell'orologio. Il tempo è stato standardizzato come concetto e pratica sociale in Gran Bretagna nel 1847 a Greenwich , in Inghilterra , con la necessità per la ferrovia britannica di operare su una pianificazione temporale comune . Per ottenere il tempo di clock standard da una meridiana , aggiungere quattro minuti per ogni grado longitudinale ovest di Greenwich (che è 0 ) o sottrarre quattro minuti per ogni grado ad est .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/lawn-ornaments/1006005351.html