esposto agli agenti atmosferici nel tempo , rocce ignee , formate dal magma , si rompono in pezzi e bocconi. Questi pezzi , che variano nel formato da grani grossi pezzi , sono chiamati clasti . Attraverso il tempo, questi clasti scompongono in particelle sempre più piccole . Quando i frammenti si accumulano insieme e passare attraverso il processo di diagenesi , roccia sedimentaria è il risultato. I processi diagenetici comprendono il trasporto di materiali da un luogo ad un altro , agenti atmosferici , cementazione come i minerali si muovono in spazi tra i clasti e lithification - . La compattazione del materiale nella roccia
Clastic rocce
Clastic sedimentarie costituite da sedimenti consolidati creati da agenti atmosferici e dei trasporti . I geologi classificano i diversi tipi di rocce sedimentarie clastiche dalle dimensioni dei clasti . Ad esempio , arenarie sono costituiti da grani che sono minutamente piccola , mentre conglomerati possono consistere clasti fino a 2 metri o 6 1/2 metri di diametro . Esempi di rocce sedimentarie clastiche oltre a arenarie e conglomerati includono arkose ( una pietra arenaria con grani di feldspato ) , breccia , calcare , mudstone ( una miscela di argilla , limo ) , scisto e siltiti ( particelle di limo ) .
Chemical
Chemical rocce sedimentarie si formano per effetto della evaporazione dell'acqua , in particolare da letti di laghi e mari , quando i minerali disciolti vengono lasciate ad asciugare. Questo processo, noto come precipitazione chimica , si verifica a causa di ripetuti cicli di inondazioni ed evaporazione . Nel corso del tempo , ad aumentare i depositi di minerali e forma attraverso processi diagenetici , rocce sedimentarie chimiche sono litificati . Gesso e salgemma sono due esempi di rocce sedimentarie chimiche . Gli esseri umani utilizzano salgemma , un minerale da letto prosciugato del lago , come sale da tavola .
Organic
biologico roccia sedimentaria è formato da detriti lasciati dai processi biologici quali la decomposizione di una volta organismi viventi . Carbone , formata come risultato della decomposizione del materiale vegetale , è un esempio di roccia sedimentaria organica . Calcare , il più comune roccia sedimentaria organica , è formato da resti scheletrici materiali e gusci di animali marini , tra cui coralli , che hanno subito il processo di litificazione . L'elemento principale in pietra calcarea è carbonato di calcio , lasciato dagli organismi decomposti .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/rock-garden/1006006043.html