Risalente 145.000 mila anni , la zona circostante il fiume Frio , insieme a gran parte del resto del Texas , è stato coperto da un vasto mare Cretaceo . In questo mare evaporata , ha lasciato dietro di depositi di calcare che rimangono a questo giorno . Il calcare è composto principalmente da calcite e frammenti di minerali dalle ossa di crostacei antichi, tra cui coralli . Questi sono letti poco profonde di calcare in alcune regioni lungo il fiume , ma formano più impressionanti scogliere scoscese in altre sezioni .
Shale
origini fangose di Shale sono evidenti nel suo aspetto .
Lo strato secondario di roccia che si trova intorno al fiume Frio è composto principalmente di scisto . Conosciuta come la formazione Glen Rose , unisce il scisto con siltstone e marne letti che sono stati poi coperti dal calcare che i visitatori della regione possono vedere al momento dell'arrivo . Shale , composto di fango ricco di minerali che viene poi finemente compattato attraverso il tempo e l'erosione , è comune lungo i letti dei fiumi in questa regione .
Siltstone
Siststone è un terzo classificazione di roccia che costituisce il letto del fiume Frio e può essere visto nelle sue regioni circostanti . Questo è molto simile a scisti , ma possiede granelli sottili e pori perché è composto di limo piuttosto che argilla. Tuttavia, i due tipi di roccia si trovano in stretta vicinanza l'uno all'altro in questa zona perché si sono formate nello stesso periodo di tempo , prima che il mare Cretaceo copriva le pianure del Texas .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/rock-garden/1006006142.html