Raggiungere alto appena 3 pollici, cerastioides Gypsophila si diffonde fino a 8 cm di diametro per formare una stuoia o tumulo . Le sue foglie grigio - verde sono evidenziati da fiori bianchi o color malva che raggiungono più di 1/2 cm di diametro e sono allineati con rosa . Gypsophila repens è particolarmente abile nel riempire gli spazi con una crescita abitudine mat -like. Si può crescere di 24 cm di larghezza e 4 cm di altezza e produce numerosi piccoli fiori di colore bianco , rosa o malva . Pianta questi graziosi fiori in tutto o in parte sole.
Verticali Perenni
La più famosa tra tutte le specie nel suo genere è Gypsophila paniculata , o l'alito del bambino . Questo perenni forme grumi folte e masse di fiori bianchi piccola rosa o . Questi fiori sono rinomati per la loro robustezza , facilità di essiccazione e conservazione e utilizzano come un fiore di riempimento. La cultivar Bristol Fata è ben noto e produce fiori doppi . Una cultivar simile chiamato Perfecta è robusto e produce grandi fiori doppi bianchi . Si può fiorire all'inizio dell'estate , a differenza di altre varietà , e può rebloom in autunno .
Annuali
elegans Gypsophila è conosciuto come Breath annuale di un bebè. Questa pianta non ha la durata di vita estesa del respiro del bambino perenne , ma lo fa produrre masse di grandi fiori bianchi o rosa piccola e quelli viola . E ' più spesso utilizzato come un fiore fresco che essiccato. Muralis Gypsophila è un altro anno che è soprannominato basso Baby's respiro . Ha un portamento eretto , ma raggiunge alta solo 2-6 pollici e ha una durata di vita più breve . I suoi fiori sono di un rosa delicato e non così prolifico come altre varietà .
Cura
Il nome " Gypsophila " in realtà significa calce amante , ma queste specie prosperano nel suolo sia neutro e alcalino. Finché il terreno è fertile , umido e ben drenante, queste piante sono facili da crescere e fiorire . Le specie - stuoia formando crescono bene in paesaggi rocciosi . Si può incoraggiare una seconda fioritura da deadheading ( togliendo i fiori secchi e morti ) e la potatura delle specie di nuovo grandi. Prendere talee o piantare questi fiori dal seme di propagare .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/flower-basics/1006099327.html