Oxalis preferiscono umido , ben drenato e pieno sole o parziale ombra . A loro piace un sacco di acqua , e sarà appassire se il terreno si asciuga . A seconda della specie , possono essere coltivate all'aperto in zone USDA robustezza da 6 a 10 , o all'interno in vasi . Se tenuto in casa , metterli in una finestra est o ovest , evitare correnti d'aria fredde o calde e concimare loro ogni 2-4 settimane. Piante Oxalis come temperature diurne di 60-70 gradi Fahrenheit . Se la pianta inizia a crescere esili , potrebbe essere un segno che è troppo caldo, o che ha bisogno di più luce . Una pianta ingiallimento significa che si sta dando troppa acqua .
Malattie
ruggine è una malattia fungina che si sviluppa da spore . Il fungo cresce sulle foglie e steli . I sintomi includono macchie gialle sulle foglie con bolle di colore arancione che appare nella parte inferiore delle foglie . Se l'infestazione è grave , la pianta può perdere tutte le foglie e morire . Foglie infette possono essere rimossi manualmente . Pulire le foglie cadute in modo che la malattia non si diffonde ai nuovi impianti in primavera . Un fungicida può essere utilizzato sulla pianta e terreno circostante . Se il vostro oxalis è in vaso , rimuoverlo dal suo vaso e lavarlo con olio di neem . Rinvasare in una pentola pulita . Un'altra malattia che attacca le piante oxalis è posto anello clorotiche , che è un virus diffuso dagli afidi . I sintomi includono ringspots gialle sulle foglie . I ringspots sfumano macchie gialle e strisce come la malattia si diffonde , e piante di solito muoiono entro due anni . Non esiste una cura .
Parassiti
Acari sono piccole creature che vivono sulla pagina inferiore delle foglie e nelle articolazioni staminali. Distruggono le piante oxalis succhiando i succhi di foglie. Sono così piccoli che sono difficili da vedere , ma si può dire se la vostra pianta è infestata mettendo un pezzo di carta sotto di essa e scuotendo delicatamente le foglie. Gli acari appaiono come macchie sulla carta . Acari controllo applicando una miticide , o lavare la pianta con sapone insetticida .
Usi
Alcune piante oxalis annuali sono commestibili . Tuberi Oxalis Tuberosa sono coltivate come cibo in alcune parti delle Ande , e le foglie , i fiori e baccelli immaturi di acetosella comune ( oxalis montana ) sono commestibili e hanno un sapore di limone -come acido. Foglie di acetosella sono utilizzati in insalate, zuppe e salse , o effettuati in un tè , e la pianta è usato in medicina come diuretico o per alleviare indigestione . Tuttavia , in grandi quantità , questa farina è tossico; persone con malattie renali , artrite reumatoide o gotta non dovrebbero usare questa pianta perché contiene alti livelli di ossalato di potassio e acido ossalico . Un arancio di colorante giallo può essere fatta anche da oxalis .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-annuals/1006101443.html