# Home & Garden >> Casa Giardino >> Plants, Flowers & Herbs >> arbusti >> Content

Lilla Nomi

Appariscente , resistente e facile da coltivare , lillà ( Syringa spp . ) Sono quasi l'arbusto perfetto . Non c'è da meravigliarsi che sono stati uno dei preferiti di giardinieri a casa a partire dai primi anni 1990 . Il dolce - profumati , grandi pannocchie di fiori sono una festa per il naso , così come gli occhi . Lillà sono circa 26 specie di cui e fino a 4.000 denominati cultivar , secondo l'Università del sito web del Nebraska -Lincoln Extension . Nome Origine

Il Lilla prende il nome dalla parola persiana " lilaq " che , secondo la Highland Park Conservancy , significa " fiore". Conosciuta anche come la "regina di arbusti , " più lillà hanno fiori che sbocciano in una tonalità di viola rispetto a qualsiasi altro colore , che potrebbe anche aver contribuito alla nascita del nome della pianta . Altri nomi vecchio stile di lillà includono " la piuma del principe , " che probabilmente si riferisce alle lunghe , annuendo pannocchie di fiori, e " alberi tubi blewe ".

arbusto Forme

Syringa vulgaris è il più comunemente coltivata lilla , e in effetti , è spesso chiamato semplicemente il lilla comune . Hardy nel Dipartimento di Agricoltura zone di rusticità della pianta US 3b a 7 , questo lilla cresce ad altezze di circa 15 metri , e la larghezza massima di circa 12 metri . Cultivar popolari includono " Sensation " che ha fiori viola bordato di bianco , e " Wedgwood Blue" che ha lavanda - blu fiori. Il lilla meyer ( Syringa meyeri ) è resistente nelle zone USDA 3 a 7 ed è più largo che alto . " Pablin " è la cultivar più popolare del lilla meyer , secondo il Missouri Botanical Garden . Come l'impianto di specie, cresce meglio nelle zone USDA 3 a 7 . " Pablin " Luce a fiori rosa e raggiunge rispettivamente altezze massime e larghezze di 5 e 7 metri .

Albero Forme

Il lilla albero giapponese ( Syringa reticulata) è di solito coltivate su un capo ed è talvolta classificato come un piccolo albero piuttosto che un arbusto . Hardy nelle zone USDA da 3 a 7 , questo lilla , che dispone bianco-crema fiori , raggiunge altezze massime di circa 30 metri , con una larghezza di circa 20 metri . Le pannocchie possono raggiungere 12 centimetri di lunghezza . " pekinensis " è una cultivar a volte chiamato l'albero lilla cinese . E ' simile in apparenza l'albero lilla giapponese , ma più piccolo di statura , con altezze massime e larghezze di 20 e 15 piedi . " pekinensis " prospera in zone USDA 3 a 7 . " amurensis " o il lilla Amur , è stato originariamente pensato per essere una specie, ma successivamente è stato classificato come una sottospecie di Syringa reticulata . Ha le stesse pannocchie di fiori bianchi come specie cresce solo alle altezze massime e larghezze di 8 e 6 metri rispettivamente . Come le altre cultivar , " Amurensis " prospera nelle zone USDA 3 a 7 .
Hyrbidized Lillà

Syringa " Betsy Ross " è un grande , appariscente lillà bianco specificamente sviluppato per tollerare temperature più calde . Questo lilla è resistente nelle zone USDA 5 a 8 e fu il primo lilla ibridato per essere rilasciato dal National Arboretum Stati Uniti . " Betsy Ross " cresce ad altezze massime e larghezze di circa 10 e rispettivamente 13 piedi . Il lillà persiano ( Syringa x persica ) è un ibrido auspicabile per i suoi molto profumati , fiori viola di luce che fioriscono copiosamente nella tarda primavera . La pianta è resistente nelle zone USDA 4 a 7 e cresce ad altezze massime e larghezze di circa 8 e 10 metri rispettivamente .


Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/shrubs/1006026914.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.