tre forze dannose sono considerati nella progettazione di un rifugio tempesta . I primi sono forze di pressione del vento. In un tornado , le forze del vento possono esercitare £ 200 per piede quadrato sulle pareti di una struttura. In secondo luogo sono le forze di pressione d'aria che si verificano quando una zona di pressione estremamente bassa come il vortice di un tornado passa vicino . La terza forza dannosa è l'impatto penetrante di detriti portati dalla tempesta . Questo può includere pezzi di altre case , pali e alberi .
Interrate Rifugi
rifugi tempesta della metropolitana sono più popolari in molte parti degli Stati Uniti . Essi sono spesso costruiti in cemento armato e hanno una , tetto terreno coperto spessore per contrastare le forze del vento edificanti . Un sistema di ventilazione adeguato serve per pareggiare le forze bassa pressione dell'aria . Porte metalliche pesanti, controbilanciati per una facile apertura , scudo contro i detriti dal vento. Poiché la maggior parte rifugi interrate sono installati una certa distanza dalla casa , la vicinanza e l'accesso rapido può essere un problema . Inoltre , le condizioni del suolo come una tavola di acqua alta rendono rifugi in terra impraticabile in alcuni settori .
Rifugi fuoriterra
Situato all'interno del residence , rifugi fuori terra hanno il vantaggio di essere progettato e costruito in una nuova casa , o facilmente aggiunto come aggiunta ad una casa esistente . Tuttavia , portano anche le sfide di ingegneria della creazione di una camera di sicurezza in grado di resistere alle forze di tempesta e di offrire il livello di protezione disponibile in un rifugio sotterraneo . Le pareti devono essere fatte di getto di calcestruzzo o blocchi di cenere con i loro nuclei pieni di cemento. Pareti e soffitto devono essere rafforzati sia lateralmente che verticalmente. Una porta di legno di spessore da 2 pollici , rinforzato con acciaio, deve essere posizionato sul lato interno del rifugio che conduce alla casa . Perché incendi casa sono un potenziale dopo - effetto di uragano, occorre tenere in considerazione per rendere il rifugio a prova di fuoco , pure.
Edilizia Considerazioni
rifugi tempesta non dovrebbe essere costruzioni di fortuna . Costruire da un progetto creato da un ingegnere o architetto . Molte università in aree soggette tempesta del paese in grado di fornire consulenza , compresi i modelli standard per interrata e rifugi fuori terra . Una volta che si ottiene un piano progettato da un professionista , assicurarsi che il contraente lo segue .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/building-designs/1006115540.html