Home & Garden >> Casa & Giardino >  >> Building & Remodeling >> Disegni di Costruzione

Come costruire una porta ad arco

Materiali:

Per un 1-1/2 pollici. porta in legno massello:

* 1x6 pollici. listelli di legno duro per rotaie

* 1 pollice legno duro per i montanti

* 1/4 pollici. e 1/2 pollice. punte arrotondate o frese che profilano entrambi i lati del materiale contemporaneamente

* 1/2 pollice. compensato

* 1/4 pollici. compensato di legno duro per i pannelli

* 1/4 pollici. modanatura della corona

* Unghia

*Colla per legno

* Carta vetrata

* Occhiali di sicurezza

* Protezione per le orecchie

*Maschera antipolvere

* Martello

* Trapano

* Sega circolare

* Sega da tavolo

* Router

* Scalpello

* Morsetti

Istruzioni:

1. Costruisci il telaio della porta. Inizia decidendo quanto deve essere grande la porta. Quindi tagliare quattro pezzi da 1 pollice. legno duro per montanti e binari in base alle dimensioni desiderate della porta. Ciascuno dei due pezzi più corti costituirà il binario superiore e quello inferiore. I due pezzi più lunghi formeranno i due montanti. Successivamente, unisci i montanti e le guide ad angoli di 90° con 1-1/4 pollici. unghia. Per una porta larga 36 pollici, attaccare una tacchetta dello stesso legno duro e larghezza (1 pollice) sulla parte inferiore del binario superiore. Ciò contribuirà a prevenire il cedimento della porta.

2. Taglia il pannello di compensato. Taglia un pezzo di 1/2 pollice. compensato delle stesse dimensioni del telaio della porta o leggermente più piccolo se si desidera un aspetto sovrapposto. Se preferisci un aspetto a pannello rialzato, taglia un pezzo di 1/4 di pollice. compensato per il pannello incassato. Per fare ciò, taglia il pezzo di compensato di circa 1 o 2 pollici più stretto e più corto rispetto alle dimensioni interne del telaio della porta. Centrare e fissare il pannello al telaio della porta utilizzando 1 pollice. chiodi e spessori sottili di legno. Se lo si desidera, tagliare 1 pollice. strisce da 1/4 pollici. compensato di legno duro per le modanature dei pannelli verticali e orizzontali. Quindi inchioda queste strisce al telaio della porta attorno al pannello rialzato come desiderato.

3. Crea la forma della parte superiore dell'arco. Taglia un pezzo di 1/2 pollice. compensato della stessa larghezza e circa 12 pollici più lungo del gruppo telaio della porta. Quindi fissa questo pezzo di compensato sul gruppo del telaio della porta utilizzando blocchi di legno di scarto come distanziatori tra esso e il telaio della porta su tutti i lati. Posizionare il bordo superiore del compensato a circa 12 pollici sopra il gruppo telaio della porta. Quindi traccia la parte superiore a forma di arco dal gruppo telaio della porta al compensato. Rimuovi il compensato e ritaglia la forma dell'arco utilizzando un seghetto alternativo.

4. Attacca il pezzo superiore dell'arco. Applica uno spesso strato di colla per legno sul bordo superiore del telaio della porta e posiziona sopra il pezzo della parte superiore dell'arco. Usa delle pinze o degli oggetti pesanti per tenere in posizione la parte superiore dell'arco mentre la colla si asciuga. Fissare il pezzo superiore dell'arco con 1-1/4 pollici. chiodi dalla parte inferiore del binario superiore e dal lato posteriore dei montanti.

5. Crea l'arco della modanatura. Taglia circa tre pezzi di legno duro 1x6 ad una lunghezza che corrisponda alla larghezza del pezzo superiore dell'arco, o leggermente più corto per una modanatura ad arco sfalsato. Quindi traccia la forma ad arco della porta sulle strisce 1x6 e ritagliale utilizzando un seghetto alternativo. Potrebbe essere necessario tagliare questi pezzi per adattarli perfettamente. Se lo si desidera, instradare un bordo decorativo sulle due strisce di legno duro più esterne. Quindi incolla e inchioda le strisce di legno duro sulle giunture tra il compensato e il pezzo superiore dell'arco, nonché sulla giuntura sulla corona.

6. Instradare le guide e i montanti in legno duro. Arrotondare tutti i bordi del telaio della porta in legno (montanti e binari) utilizzando un 1/2 pollice. bit di roundover. Se preferisci, puoi utilizzare una punta per fresatrice che profila entrambi i bordi del materiale contemporaneamente.

7. Carteggiare e rifinire. Levigare leggermente l'intera porta per rimuovere i punti ruvidi. Fai attenzione a non carteggiare l'impiallacciatura se i componenti della porta hanno un'anima impiallacciata. Quindi applica la macchia e la finitura desiderate.
Da: https://giardino.98905.com/building-remodeling/building-designs/1006134481.html

diritto d'autore © Casa & Giardino Tutti i diritti riservati.