I due tipi di fibre di nylon per tappeti sono chiamati tipo 6 e di tipo 6.6 . Queste fibre hanno differenze molecolari che danno loro diverse forme e alcune proprietà diverse . Tipo 6 fibre per tappeti fondamentalmente sono rotonde , mentre 6,6 fibre hanno una sezione trasversale che sembra un trifoglio . Questa forma di trifoglio , i produttori sostengono , rifrange la luce che rende più difficile vedere lo sporco o macchie. Digitare 6.6 tappeto è generalmente più costoso.
Filamento continuo o filato Staple
fibra di nylon viene estruso da liquido a lungo , filamenti continui . Il filato che viene filata da questi filamenti è più resistente , e tappeto fatto di questo filato ha vinto ' t fuzz o "pillola ". Tuttavia , filo continuo è difficile per i produttori di lavorare con e passano sul costo aggiuntivo per i consumatori . Il processo meno costoso e più comune è quello di tagliare le fibre in " fiocco " lunghezza di circa 8 centimetri poi girare e girare insieme in filato . In sostanza , tappeto di filato continuo è più resistente e costa di più e tappeto di filati fiocco è più conveniente , ma non come bene durevole .
Metodi Dye
Nylon tappeto può essere tinto durante una delle tre fasi del processo produttivo . Il colorante può essere aggiunto al — liquido o soluzione — da cui la fibra viene estrusa . Mentre questo metodo, chiamato tinto in massa , rende il tappeto colorfast , il colore tende ad avere un leggero effetto striature che lo rende inadatto per l'uso in alcuni stili .
Fiber tinti dopo l' estrusione e filatura viene fatto viene definito come tinto in filo . Ciò si traduce in una migliore chiarezza di colore e consente una maggiore varietà di colori .
Moquette può anche essere ottenuto da filati non tinto poi tinto o in una vasca o spray- tinto che si muove attraverso un trasportatore . Questi sono chiamati tappeti tinti in pezza . Questo metodo permette i mulini tappeto per mantenere tappeto undyed in magazzino , tingere ordinare e spedire fuori in fretta .
Scegliere tra questi metodi spesso dipende dalle circostanze . Un tappeto tinto in massa è consigliata nelle situazioni in cui è necessaria solidità del colore — cucine, bagni , lavanderie — qualsiasi luogo dove le sostanze chimiche , candeggina o coloranti alimentari potrebbero scolorire il tappeto . Un tappeto tinto in filo sarebbe la soluzione migliore se un colore sia speciale -ordinato da abbinare qualcosa . I progettisti di solito insistono sul filo di tintura.
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/carpeting/1006116666.html