appartamenti dovrebbero essere orientati verso il sole. Nelle regioni fredde , le case dovrebbero essere compatti e più o meno a pianta quadrata di ridurre al minimo la superficie di rapporto di massa . In climi caldi , planimetrie possono essere più distribuiti . L'asse lungo dovrebbe quasi sempre a conduzione est e ovest in modo che le pareti lunghe si affacciano a sud e nord e le pareti brevi fronte est e ovest . Questo orientamento fornisce la massima opportunità per il riscaldamento solare passivo .
Controllo solare
dispositivi di schermatura solare di controllo aiuto di surriscaldamento .
Finestre South permettono ai raggi solari di penetrare case e fornire calore solare passivo guadagnare. La quantità di sole entrare in uno spazio è facilmente controllato da strapiombi , feritoie ombra e persiane . Tuttavia , mattina e sera sole in est e ovest è basso nel cielo e più difficile da controllare . Sole della sera è particolarmente intensa . Soprattutto in climi caldi , finestre est e ovest dovrebbero essere limitate se non c'è una buona ragione - per esempio, se la vista migliore è a ovest . Finestre Nord forniscono una buona qualità illuminazione diurna naturale , ma sono anche una fonte di perdita di calore così dovrebbe essere dimensionato moderatamente .
Messa termica
L'energia solare viene immagazzinata all'interno case nella massa di materiali come piastrelle, esposte pavimenti in cemento o pareti in muratura . Questa massa tiene calore e reradiates indietro nello spazio . Per essere più efficace , la massa termica deve essere esposto e non coperto con una coperta di zona o altro materiale isolante . La superficie di massa termica esposta all'aria viene indicato come l'assorbitore . Un assorbitore di colore scuro aiuta la massa termica assorbono più calore rispetto ai colori chiari .
Ventilazione naturale
climi caldi , e durante la stagione estiva dei climi temperati , ventilazione naturale mantiene confortevoli case più a lungo senza aria condizionata . Finestre apertesi sui lati opposti di una casa permettono di tutta ventilazione casa . Planimetrie aperti sono più facili da ventilazione naturale . Ci sono anche momenti in cui la ventilazione non è desiderabile . Nelle stagioni fredde , questo indebolisce rapidamente una casa del suo calore . Inoltre, la protezione dai venti invernali riduce la perdita di calore , e può essere raggiunto architettonico . Ad esempio , in aree con forti venti del nord , planimetrie con ripostiglio, armadi, garage e locali tecnici sulla guida nord isolano lato freddo della casa e continuano a vivere gli spazi più comodo.
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/energy-efficient-homes/1006119269.html