Lo scopo principale di una prova di compressione è di valutare come pareti di taglio - strutture che trasferiscono e carichi d'appoggio - si comportano , sostenendo carichi . Prove di compressione misurare quanto bene le pareti resistono e assorbono forze di trazione e compressione . Ad esempio , i perni di estremità o accordi in pareti devono essere in grado di sostenere carichi laterali e gravità . Carichi laterali sono la forza del vento e attività sismica , mentre i carichi gravitazionali includono tetti e travi del pavimento . Se le pareti non riescono e fibbia sotto le forze di compressione , questo può portare ad un cedimento strutturale dell'edificio .
Test Conditions
generale , pannelli vengono montati in prossimità di ogni altra e testato utilizzando metodi di compressione assiale verticale secondo standard STM . Pannelli sono ancorati al pavimento laboratorio utilizzando tiranti e bilancini per evitare qualsiasi movimento durante la prova . Tuttavia , più di un tipo di configurazione può essere utilizzata per valutare come pareti reagiscono ai carichi in situazioni diverse . Ad esempio , prove di compressione possono introdurre forze verticali che sono controllate o non controllate per valutare il comportamento in condizioni mutevoli .
Inoltre , prove di compressione misurano la capacità di carico di diversi tipi di pannelli . I test valutano pannelli con cornici in cemento armato , telaio in acciaio o nessuna inquadratura a tutti. Durante le prove di compressione , pannelli possono essere di varie altezze e spessori . Pannelli in legno sono utilizzati anche per confrontare la capacità di carico con pareti in calcestruzzo o muratura .
Strumenti di misurazione
Strumenti come pistoni idraulici applicano forza lungo travi in acciaio posto al centro del legno e pannelli in calcestruzzo . Celle di carico elettroniche e amplificatori misurare la quantità di forza applicata sulla trave mediante segnali elettronici . Altri dispositivi utilizzati per misurare la tensione e la pressione, durante le prove di compressione includono trasduttori di deflessione e comparatori . Questi sono posizionati su entrambe le superfici posteriori e anteriori della parete per testare deformazione assiale . Una misura della deformazione assiale indica quanto bene i pannelli si estendono o cedere , pur continuando a trasportare carichi . Trasduttori di deflessione valutare il tasso di deformazione laterale o la curvatura delle pareti sotto i carichi . In genere, il tasso di deformazione di un muro durante i test indica la probabilità del suo fallimento strutturale.
Considerazioni
Sebbene i test di compressione tentano di simulare condizioni reali per le prestazioni del pannello a parete in edifici , progettazione strutturale influenza fortemente il comportamento dei pannelli in edifici , secondo il cemento Portland Foundation . Ad esempio, il tipo di connessione utilizzato per unire i pannelli murali per fondazioni , tetti e pavimenti avrà un impatto quanto bene le pareti trasferiscono i carichi di fondazione della struttura e pareti di taglio . Inoltre , il posizionamento dei muri in relazione ai pavimenti e tetti influirà anche quanto bene si trasferiscono i carichi in tutto l'edificio .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/walls/1006127399.html