Atmometers
Calculator
Mostra Altre istruzioni
1
Mount una atmometer su un palo di legno nel bel mezzo di uno dei vostri campi , circa il 40 centimetri dal suolo , lungo una strada di servizio dove sarà di facile accesso . Scegli un sito rappresentativo della condizione generale dei vostri campi . Installare il atmometer nel vostro campo quando il mais è alto 12-15 centimetri e il piano di rimuoverlo alla fine della stagione irrigua , o quando il mais è completamente maturo .
2
Utilizzare questa equazione per determinare il tasso di evapotraspirazione del mais :
ETc = ETR x Kc
3
Capire che ETc = l' evapotraspirazione del mais; ETR = la lettura della profondità dell'acqua dal atmometer al momento del check esso ( ad esempio dopo un recente irrigazione o pioggia ); e Kc = fattore di aggiustamento coefficiente colturale . Kc varia a seconda della fase di crescita del mais. Inserire il valore di Kc appropriato dalla tabella di riferimento presso l'Università del Nebraska . Ad esempio, quando il mais ha due foglie , il Kc = 0,10 mentre quando il grano è satinatura , il Kc = 1,10 .
4
Utilizzare la formula e le letture dal tuo atmometer per gestire il consumo di acqua . Ad esempio , se si nota il livello dell'acqua nella vostra atmometer scende 1.50 pollici in un arco di sei giorni dall'ultima volta che irrigue , e si sa che in quel periodo , 0,75 pollici di acqua è sceso , si può facilmente determinare la rete e requisiti di irrigazione lordo al 95 per cento di efficienza . Se il mais è in fase di satinatura , la formula è la seguente :
Evapotraspirazione ( ETC) = 1.50 x 1.10 o 1.65 pollici. Sottrarre la quantità precipitazioni da quella figura ( 1,65-0,75 ) per determinare il fabbisogno irriguo netto ( 0,90 pollici)
.
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/garden-seeds/1006003669.html