# Home & Garden >> Casa Giardino >> Garden & Lawn >> suolo >> Content

Come calcolare una curva di compattazione del suolo

Una curva di compattazione del suolo rappresenta il rapporto tra la densità di un campione di suolo al suo contenuto di umidità . Questo è un rapporto critico per determinare quando grandi progetti di costruzione sono realizzati, come la costruzione stradale dove gli ingegneri portale necessità di determinare se il terreno deve essere più compatta e più se possono essere aggiunti . Per determinare il tasso di compattazione del suolo di un campione , una procedura relativamente semplice deve essere seguita . Fattori quali il tipo di suolo e il livello di compattazione influenzeranno l' esito di una curva di compattazione del suolo. Cose che ti serviranno
Campione di terreno compattato
calibrato scala
Tara
microonde o un forno convenzionale
Acqua
Graph ( cartacei o informatici programma)
Show More istruzioni
pesatura del campione
1 È possibile utilizzare praticamente qualsiasi scala per determinare la compattazione del suolo .

Pesare la tara sulla bilancia . Aggiungere il campione di terreno da misurare per la tara ed essere sicuri di sottrarre il peso della tara se la bilancia non ha una funzione per esso .
2 Pesare il campione il più presto possibile dopo la raccolta di esso.

Determinare il peso totale del campione di terreno compattato . Ciò sarà necessario per determinare il volume umido e secco .
3 Piano sul riscaldamento numerose volte campione .

Essiccare il campione mettendolo nel forno a microonde e pesando il campione fino ad ottenere un peso costante ( che indica che l'umidità è stata rimossa ) o in un forno standard a circa 220 gradi Fahrenheit fino a raggiungere peso costante .
4
sottrarre il peso a secco di peso iniziale .

Determinare il peso secco del campione dopo peso costante si ottiene . Sottrarre tale valore dal peso del campione prima dell'essiccazione. Questo è il peso del contenuto di acqua che era nel terreno .
5 Versare l' acqua lentamente sul campione .

Aggiungere acqua in piccoli incrementi al campione secco e pesare con ogni aggiunta di acqua . Fate questo fino a quando il peso del campione inizia a diminuire a causa del terreno vengano spostati dai acqua . Questo valore è il "contenuto ottimale di acqua . "
6 i punti tracciati sul grafico dovrebbero costituire una parabola .

Creare un grafico in cui l' unità di peso secco sull'asse delle ordinate e il contenuto d'acqua sull'asse delle ascisse. Tracciare tutti i pesi del campione che iniziano con peso secco al punto in cui il peso inizia a diminuire a causa di spostamento dell'acqua . Il grafico risultante rappresenta la curva di compattazione del suolo .


Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006006454.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.