1. Raccogli gli strumenti necessari:
- Chiave inglese o chiave regolabile
- Cacciavite piccolo o cacciavite a testa piatta
- Pinze (opzionali, nel caso in cui il coperchio sia particolarmente stretto)
2. Individua il contatore dell'acqua:
- I contatori dell'acqua si trovano solitamente all'interno o vicino alla casa, vicino alla conduttura dell'acqua o dove l'acqua entra nella vostra proprietà.
3. Spegnere l'approvvigionamento idrico:
- Prima di rimuovere il coperchio del contatore, chiudere l'alimentazione idrica principale di casa. Questo di solito viene fatto ruotando la valvola principale dell'acqua in senso orario finché non è completamente chiusa.
4. Rimuovere il cappuccio protettivo (se applicabile):
- Alcuni contatori sono dotati di un cappuccio in plastica o metallo che ne copre il quadrante. Utilizzare un piccolo cacciavite o un cacciavite a testa piatta per aprire questo tappo.
5. Individuare e allentare le viti:
- Una volta rimosso il tappo, cercare le viti che fissano il coperchio del contatore dell'acqua in posizione. Utilizzare la chiave regolabile per allentare queste viti ruotandole in senso antiorario finché non vengono completamente rimosse.
6. Rimuovere la copertura:
- Sollevare e rimuovere delicatamente il coperchio del contatore dell'acqua per esporre la parte anteriore del contatore. Fare attenzione a non far cadere la copertura.
7. Ispezionare il misuratore (opzionale):
- Se necessario, cogliere l'occasione per ispezionare il contatore dell'acqua per eventuali perdite, danni o letture insolite.
8. Sostituisci la copertura:
- Una volta terminata l'ispezione (se applicabile), allineare il coperchio del contatore dell'acqua con l'alloggiamento e rimetterlo con cura in posizione.
9. Stringere le viti:
- Utilizzare la chiave regolabile per serrare le viti che fissano il coperchio in posizione. Ruotare le viti in senso orario finché non sono ben fissate.
10. Riattivare l'approvvigionamento idrico:
- Ritornare alla valvola principale dell'acqua e girarla in senso antiorario per consentire la ripresa dell'erogazione dell'acqua.
11. Verifica eventuali perdite:
- Dopo aver riattivato l'alimentazione idrica, ispezionare l'area intorno al coperchio del contatore dell'acqua per verificare che non vi siano perdite.
Nota:
Se il coperchio del contatore dell'acqua è bloccato e non si muove, applica una piccola quantità di olio penetrante sulle viti e lascialo agire per alcuni minuti prima di tentare di allentarle.
Ricorda, la manomissione dei contatori dell'acqua è illegale nella maggior parte delle giurisdizioni e qualsiasi riparazione o modifica deve essere eseguita solo da professionisti qualificati. Se non sei sicuro di rimuovere il coperchio del contatore dell'acqua, è meglio consultare un idraulico per ricevere assistenza.
Da: https://giardino.98905.com/home-appliances/garbage-disposal/1006136757.html
