Materiali:
- Tessuto (cotone, tela o qualsiasi altro tessuto robusto)
- Cavo elastico (largo 1/4 di pollice o 3/8 di pollice)
- Macchina da cucire
- Forbici
- Nastro di misurazione
- Perni
- Ferro
Istruzioni:
Passaggio 1:misura le tue ciotole
- Per prima cosa, dovrai misurare il diametro delle ciotole che vuoi coprire. Per ogni ciotola, misura il punto più largo nella parte superiore. Annota queste misurazioni.
Passaggio 2:taglia il tessuto
- Taglia due pezzi di stoffa per ogni coperchio della ciotola. La dimensione di ciascun pezzo di tessuto dovrebbe essere circa 2 pollici più largo del diametro della ciotola e lungo 12 pollici. Quindi, se la tua ciotola ha un diametro di 6 pollici, taglia i pezzi di tessuto in modo che siano 8 x 12 pollici ciascuno.
Passaggio 3:piega i pezzi di tessuto
- Piega ciascun pezzo di tessuto a metà nel senso della lunghezza (dritto contro dritto) e stira. Quindi aprilo e piega ciascun lato in 1 pollice, premendo di nuovo. Apri i pezzi di tessuto.
Passaggio 4:fissa l'involucro
- Piegare verso il basso il bordo superiore di ciascun pezzo di tessuto di 1/2 pollice e stirare. Quindi, piegalo nuovamente di 3/4 di pollice e premi. Appunta questo bordo piegato in posizione.
Passaggio 5:cuci l'involucro
- Cuci lungo il bordo piegato vicino alla piega interna, creando un involucro per il cordino elastico. Lascia una piccola apertura nella cucitura per inserire successivamente il cordino elastico.
Passaggio 6:taglia il cordino elastico
- Tagliare un pezzo di cordino elastico per ogni coperchio della ciotola. Misura la lunghezza dell'elastico necessario avvolgendolo attorno al bordo della ciotola e aggiungendo altri 2-3 pollici per il margine di cucitura.
Passaggio 7:inserisci il cordino elastico
- Inserire un'estremità della corda elastica nella custodia, aiutandosi con una spilla da balia per guidarla. Tirare il cordino elastico attraverso l'involucro finché l'altra estremità non fuoriesce dal lato opposto.
Passaggio 8:cuci le estremità del cordino elastico
- Sovrapponi le estremità del cordino elastico di circa 1 pollice e cucile insieme saldamente.
Passaggio 9:rifinisci i coperchi della ciotola
- Piega nuovamente i pezzi di tessuto a metà (dritto contro dritto) e cuci le cuciture laterali per chiuderle, lasciando aperto il bordo superiore. Taglia il tessuto o i fili in eccesso e gira i coperchi della ciotola sul diritto. Stirare in piano per eliminare le rughe.
Passaggio 10:goditi i copriciotole lavabili!
- I copriciotole in tessuto lavabile sono ora pronti per l'uso! Basta allungare l'involucro elastico attorno al bordo delle ciotole e manterranno il cibo fresco e coperto.
Da:https://giardino.98905.com/home-design-decor/decorating-materials-supplies/1006135220.html