La composizione minerale dell'aggregato può influenzare la resistenza del calcestruzzo . Aggregati realizzati con materiali più duri come i graniti e ghiaie in genere produrrà una maggiore durata . Calcare , scisto e resa marmo scarsa durezza , anche se la forza di calcare aggregata è maggiore di quella di arenaria . Selci sono particolarmente indesiderabile . Basalto, granito, ardesia , serpentino e quarzite sono superiori sotto molti aspetti . Rocce ignee dure in genere producono prodotti con una migliore resistenza all'abrasione di rocce sedimentarie morbide .
Dimensione
La forma è molto importante . Se le particelle di aggregati hanno una consistenza ruvida e sono allungate o angolari , è necessaria più acqua per produrre un impasto lavorabile , in modo che il contenuto di cemento deve essere aumentato. Particelle angolari creare più spazio vuoto - spazi vuoti tra le particelle nell'aggregato . Le particelle ideali sono cubica o di forma sferica . In generale , la quantità di particelle piatte e allungate come percentuale del totale è limitata ad un massimo del 15 per cento per i migliori risultati .
Dimensione
Formato è un'altra considerazione . Aggregati sono spesso fatti da una miscela di materiale grossolano e di grana fine; una distribuzione ben graduato di dimensioni è molto importante . Aggregato più grande richiede meno acqua di impasto , ma d'altra parte può formare zone di transizione più deboli con più piccole crepe in loro , così piccole variazioni di dimensione media complessivamente non avere effetti significativi forza . Per calcestruzzo ad alta resistenza è meglio tenere la dimensione aggregata fino a un massimo di 19 millimetri o giù di lì , e l'importo complessivo dell'ammenda è di solito leggermente ridotta .
Considerazioni
Forza non è l'unico attributo importante del calcestruzzo - è solo uno dei numerosi fattori da considerare . Il cemento deve essere praticabile , il che significa equipaggi di costruzione devono essere in grado di versare e plasmare prontamente . Dovrebbe anche essere relativamente poco costoso e ridurre in misura minima durante la polimerizzazione . Scegliere l'aggregato giusto può a volte comportare compromessi tra molteplici fattori . Aggregato più grande , per esempio , può ridurre i costi del progetto a scapito della lavorabilità .
Da:https://giardino.98905.com/home-repair-maintenance/home-maintenance/1006073719.html