Prima di esaminare come ventilare un tetto isolato con schiuma, è necessario comprendere la differenza tra isolamento in schiuma a cellule aperte e isolamento in schiuma a cellule chiuse. La schiuma a cellule aperte ha celle interconnesse che consentono il passaggio dell'aria mentre la schiuma a cellule chiuse ha celle interconnesse che non consentono il passaggio dell'aria. L'isolamento in schiuma a cellule aperte ha un isolamento acustico superiore rispetto all'isolamento a cellule chiuse, ma ha un valore isolante inferiore. L'isolamento in schiuma a cellule chiuse ha una maggiore resistenza all'acqua e alle muffe. Se intendi ventilare il tetto, dovresti scegliere di installare un isolamento a cellule chiuse.
Requisiti di ventilazione dell'isolamento in schiuma
In generale, l'isolamento in schiuma non richiede ventilazione. Questo perché l'isolamento in schiuma ha un valore R elevato, il che significa che è molto resistente al flusso di calore. Ciò lo rende anche resistente al flusso d'aria. Tuttavia, in alcuni casi è necessario ventilare l'isolamento in schiuma. La ventilazione è necessaria quando la soffitta presenta segni di umidità, come gocciolamento di condensa, brina sul tetto in inverno, crescita di muffe o funghi, rivestimento o travi del tetto in decomposizione o ruggine sugli elementi di fissaggio in metallo. Potresti notare che nei mesi estivi la tua casa è molto calda, oppure che si formano dei ghiaccioli lungo la linea del tetto nei mesi invernali. In caso di dubbi è sempre meglio rivolgersi ad un professionista dell'edilizia.
Strategie di ventilazione del tetto
Installazione del ventilatore in soffitta: Installare una presa d'aria elettrica sul timpano o una presa d'aria sul tetto motorizzata nella soffitta è un modo semplice per aiutare a spostare l'aria calda e umida fuori dalla soffitta.
Ventilazione dell'intradosso: Installa i pannelli dell'intradosso con persiane per consentire all'aria fresca di entrare nella soffitta attraverso gli intradossi. Si consiglia di coprire circa il 10% degli intradossi con prese d'aria per garantire una ventilazione adeguata.
Ventilazione del colmo: Installa uno sfiato sul colmo lungo la sommità del tetto per consentire all'aria calda di fuoriuscire facilmente. Se la linea del tetto presenta qualsiasi tipo di attraversamento, come un lucernario o un camino, ti consigliamo di installare uno sfiato continuo sul colmo per garantire una buona circolazione dell'aria in tutta la soffitta.
Installazione del deflettore: I deflettori di ventilazione dovrebbero essere installati tra le travi del tetto e l'isolamento. Ciò consentirà all'aria di fluire dalla grondaia fino al colmo e fuori attraverso lo sfiato del colmo.
Consulta sempre un roofer professionista nella tua zona per comprendere le migliori strategie di ventilazione per le esigenze specifiche del tuo tetto.
Da: https://giardino.98905.com/home-repair-maintenance/roof-repairs/1006137139.html
