# Home & Garden >> Casa Giardino >> Home Safety >> Generale Home Sicurezza >> Content

Vacuum Pressure vs. Punto di ebollizione

Quando chimici da distillare miscele di composti che potrebbero rompersi a temperature più elevate , si avvalgono di una tecnica chiamata distillazione sotto vuoto perché il punto di ebollizione dei liquidi diminuisce quando si riduce la pressione mettendo il liquido nel vuoto . A pressioni ancora più basse , materiali saranno sublimare piuttosto che bollire . Vacuum

Liquidi bollire quando la loro tensione di vapore eguaglia la pressione esercitata su di loro da parte l'atmosfera circostante . Questo concetto diventa più facile capire se ci pensate in modo diverso . Quando un liquido bolle , bolle di forma di vapore e la fuga dal liquido , che può avvenire solo se le bolle spingono più difficile di quanto l'ambiente circostante spinge indietro su di loro. Di conseguenza, quando si riduce la pressione sul liquido , si diminuisce il suo punto di ebollizione .
Dimostrazione

Con abbastanza vuoto , si può effettivamente causare l'acqua a bollire a temperatura ambiente . Questo fenomeno è più facile da dimostrare in un laboratorio , ma riproduce a casa è possibile con fortuna e una siringa ipodermica . Verificare che la siringa non ha un ago in esso, quindi utilizzarlo per aspirare un po 'd'acqua e tappare la punta . Se si tira lo stantuffo rapidamente , è possibile diminuire la pressione a tal punto che l'acqua bollirà brevemente .
Triple Point

Se si prende un liquido in un contenitore e continua a diminuire la pressione e la temperatura , alla fine si raggiunge quello chimici chiamano punto triplo , che è una pressione e temperatura di liquido , solido e vapore tutto coesistere nella stessa beuta . Per la maggior parte dei composti , il punto triplo è la pressione minima alla quale può esistere la forma liquida del composto . Diminuendo ulteriormente la pressione consentirà il composto di sublime o andare direttamente da solido a gas senza fusione .
Acqua in Space

Non sarebbe un facile esperimento a correre , ma il modo migliore per osservare come il punto di ebollizione risponde alla diminuzione della pressione sarebbe quello di aprire una bottiglia di acqua nello spazio . L'acqua comincerebbe a bollire rapidamente perché la pressione è così bassa . Evaporare l'acqua assorbe calore , tuttavia, e lo spazio è estremamente freddo , quindi l'acqua residua comincerebbe rapidamente congelare . In definitiva, si potrebbe finire con un blocco di ghiaccio più qualche vapore acqueo che va alla deriva .


Da:https://giardino.98905.com/home-safety/general-home-safety/1006081376.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.