1. Compostaggio:se disponi di un cumulo o di un contenitore per il compost, puoi aggiungervi i fondi di caffè usati. I fondi di caffè sono un’ottima fonte di azoto e altri nutrienti per le piante.
2. Fertilizzante da giardino:puoi anche cospargere i fondi di caffè direttamente sul terreno attorno alle tue piante. Ciò contribuirà a fertilizzare il terreno e scoraggiare i parassiti.
3. Lavello della cucina:in piccole quantità, potete gettare i fondi di caffè nel lavello della cucina e sciacquarli nello scarico (senza filtrare). Nota:troppi terreni potrebbero causare problemi di drenaggio.
4. Bidone della spazzatura:se non hai accesso al compostaggio o al giardinaggio, puoi semplicemente smaltire i fondi di caffè nel normale bidone della spazzatura. Assicurati che siano sigillati saldamente in un sacchetto compostabile o altro materiale biodegradabile per evitare inutili rifiuti di plastica.
Ricordatevi che i fondi di caffè non vanno mai gettati nel wc, perché col tempo possono contribuire ad intasare le tubature.
Indipendentemente dal metodo scelto, è importante smaltire i fondi di caffè in modo responsabile per ridurre al minimo il loro impatto sull'ambiente.
Da:https://giardino.98905.com/housekeeping/cleaning-appliances/1006137585.html