1. Agisci rapidamente: Prima affronti la macchia, maggiori saranno le possibilità di rimuoverla.
2. Tampona, non strofinare: Non strofinare la macchia d'inchiostro, poiché ciò potrebbe diffondere ulteriormente l'inchiostro e renderne più difficile la rimozione. Tampona invece delicatamente la macchia con un panno pulito e asciutto.
3. Prova uno smacchiatore: Prima di usare qualsiasi smacchiatore sulla macchia, provalo su una piccola area nascosta del capo per assicurarti che non causi danni.
4. Sapone per i piatti e acqua fredda: Questo è il metodo più semplice. Usa una piccola quantità di detersivo per i piatti sulla macchia e lascialo riposare per qualche minuto. Sciacquare con acqua fredda e controllare se la macchia è stata rimossa.
5. Alcool isopropilico: Applicare una piccola quantità di alcol isopropilico direttamente sulla macchia e tamponare con un panno pulito. Assicurati di testare prima in un'area poco appariscente poiché l'alcol a volte può rimuovere il colore.
6. Lacca per capelli: Alcune persone ritengono che la lacca per capelli possa aiutare a rimuovere le macchie di inchiostro della penna gel. Spruzzare accuratamente la macchia e lasciarla riposare per alcuni minuti. Successivamente, tampona la macchia con un panno pulito.
7. Miscela di candeggina e acqua: Per i tessuti bianchi o che non stingono, puoi provare a utilizzare una miscela di acqua e candeggina. Mescola una parte di candeggina con quattro parti di acqua e tamponala sulla macchia. Sciacquare abbondantemente con acqua fredda.
8. Smacchiatore commerciale: Se i metodi sopra indicati non funzionano, prova a utilizzare uno smacchiatore commerciale specifico per le macchie di inchiostro. Seguire le istruzioni sull'etichetta del prodotto.
9. Lavaggio a secco: Se tutto il resto fallisce, puoi portare il capo in una lavanderia professionale. Avranno accesso a prodotti e tecniche di pulizia specializzati che potrebbero essere più efficaci.
10. Ripeti se necessario: Se la macchia persiste puoi ripetere il metodo scelto o provarne un altro. Sii paziente perché potrebbero essere necessari più tentativi per rimuovere la macchia.
11. Lavare come al solito: Dopo aver tentato di rimuovere la macchia, lavare l'indumento seguendo le istruzioni per la cura riportate sull'etichetta.
Ricorda, l'efficacia della rimozione delle macchie dipende dal tipo di tessuto, dall'età della macchia e dal tipo di inchiostro. Testare sempre qualsiasi soluzione o metodo detergente in un'area nascosta prima di applicarlo sulla macchia. Se i metodi sopra menzionati non riescono a rimuovere la macchia, potrebbe essere meglio consultare una tintoria professionale.
Da:https://giardino.98905.com/housekeeping/laundry/1006136492.html