Home & Garden >> Casa Giardino >  >> Landscaping & Outdoor Building >> Paesaggio di pianificazione generale

Soil Moisture vs. Conducibilità termica

conducibilità termica del suolo misura il flusso di calore attraverso le particelle che compongono il suolo . Esso è principalmente regolata da contenuto d'acqua e c'è molta variazione per diversi tipi di terreno . In fisica del suolo , le proprietà termiche riflettono come il calore viene trasferito attraverso il suolo per conduzione , convezione ed irraggiamento . La conducibilità termica è misurata in watt ( W) per Kelvin per metro [ ( W ) ( K - 1) ( m - 1 ) . Fattori che influenzano Conducibilità termica in Suoli

Una varietà di fattori che influenzano il flusso di calore attraverso il terreno . Le influenze principali sono il contenuto di umidità del suolo e la sua densità secca . Altri parametri che hanno un effetto secondario sono il tipo di suolo o la composizione minerale , densità secca del suolo , temperatura , consistenza e tempo.

Suolo è composta da particelle di roccia intemperie , acqua e spazi vuoti . Gli spazi vuoti sono molto importanti in conduzione termica . Essi non sono in realtà vuote come un vuoto , ma contengono sempre aria o acqua . L'aria è un cattivo conduttore di calore in quanto le molecole di gas sono distanziati distanti e non fisicamente in contatto reciproco . L'acqua è un ottimo conduttore termico perché è un liquido e non c'è più contatto di particelle negli spazi vuoti tra le particelle di suolo e acqua . Tale energia termica viene trasmesso attraverso questo mezzo nei vuoti finché non tocca particelle di terreno solido che assorbono e si muovono l'energia termica .
Umidità del terreno e Dry densità

consolidamento del terreno determina densità secca . Come terreno diventa più compatto , gli spazi vuoti sono ridotti e l'aria è spremuto fuori. Con un ulteriore consolidamento , l'acqua scorre nei più piccoli spazi vuoti e il terreno diventa più saturo come la sua densità aumenta . Poiché l'umidità del terreno o la densità del terreno aumenta , la sua conducibilità termica aumenta. Saturazione descrive la quantità di acqua presente nel terreno . Un terreno insaturo ha ancora aria negli spazi vuoti e la sua conducibilità termica è inferiore a quello del suolo saturo . Il parametro di densità a secco si riferisce alla massa di particelle di suolo per unità di volume e riflette una misura del contatto di particelle nel suolo .
Contenuto di umidità del suolo

Mentre i livelli di saturazione di un aumento del suolo , la conduttività termica del terreno aumenta. UMIDITÀ solo parzialmente cappotti le particelle del terreno a livelli di saturazione bassi . Con più acqua , i vuoti vuoti tra le particelle cominciano riempimento e la conducibilità termica continua ad aumentare di conseguenza. Dato che il livello di saturazione cento per cento del suolo si avvicina , il vuoto si riempie completamente e il flusso di calore o la conducibilità termica raggiunge il flusso massimo per tale campione di suolo . Un suolo saturo ha un livello di conducibilità termica vicino a quella dell'acqua pura

tipi di suolo e Composizione

Ci sono diversi tipi di terreno differenti : . Ghiaie , sabbie, limi , argille e terreni, contenenti materiali organici o torba . Se tali terreni sono in una congelate o uno stato scongelato anche influenzare la loro conducibilità termica . Poiché il contenuto organico del suolo aumenta, la conducibilità termica generalmente diminuisce perché organici non portano un flusso di calore molto bene. Tuttavia , la torba si decompone e dando il calore in questo processo così torbiere può essere molto caldo .

Anche se un terreno ha un elevato contenuto di umidità , potrebbe non necessariamente significare che il suolo si riscalda più velocemente di un terreno asciutto . Evaporazione gioca un ruolo nella rimozione gran parte dell'energia solare prima il suolo può riscaldare . Terreni asciutti Così si riscaldano più velocemente sotto il sole, ma si raffreddano più rapidamente di notte . Terreni con un elevato contenuto di umidità evaporare l'acqua e il suolo non si riscaldano più velocemente durante il giorno ma si raffredda più lentamente durante la notte a causa del maggiore contenuto di umidità .
Altri fattori

In agricoltura , il microclima del terreno che nutre semi è determinato attraverso la conducibilità termica del terreno e il suo contenuto di umidità . Questo determina la crescita precoce e lo sviluppo di una coltura . Il microclima influenza la germinazione del seme , crescita delle piantine e l'istituzione del raccolto . La ricerca ha dimostrato che l'aumento della percentuale di sostanza organica nel suolo diminuisce la conducibilità termica . Nelle zone calde , aggiungendo pacciamatura o di altri componenti organici del suolo aiuterà a prevenire i semi dalla cottura a temperature intensi.


Da:https://giardino.98905.com/landscaping-outdoor-building/overall-landscape-planning/1006095078.html

Casa Giardino © https://giardino.98905.com