marciume bruno , causata da Fusarium oxysporum , è un tipo comune di marciume che colpisce bulbi di gladiolo . I sintomi di infezione delle lampade sono costituite da marrone a macchie nere vicino alla base , avvizzito dei tessuti e la formazione di muffe visibili , secondo l'Università del Wisconsin Extension . Lampadine infetti non germoglieranno nel caso di una grave infezione . Cormi Lievemente infetti germoglieranno , ma con ingiallimento delle punte delle foglie e scarsa crescita . Fusarium favori nitrato concimi ricchi per la crescita e l'infezione . Utilizzare fertilizzanti con parsimonia per evitare marciume bruno . Fungicidi chimici sono un metodo efficace di controllo nel caso di infezioni gravi .
Vascolare Rot
Vascolare marciume , causata da Fusarium oxysporum , è una malattia dei bulbi di gladiolo . Lo stesso fungo che causa marciume bruno causa anche marciume vascolare, ma si verifica meno frequentemente , secondo l'Università del Wisconsin Extension . Sintomi di marciume vascolare consistono crescita fungina scuro nel nucleo del bulbo e macchie scure sulla parte esterna . Perché i sintomi si verificano nella sezione vascolare del bulbo , sintomi esteriori non si verificano fino a quando la decomposizione è ampia . Controllo culturale della malattia è simile al marciume bruno e consiste nell'uso di fertilizzanti con parsimonia , piantare bulbi libero da malattia e testare il terreno per i funghi del genere Fusarium . University- based e private laboratori di prova può testare il terreno per spore di Fusarium . Applicare fungicidi chimici di terreno infetto prima di piantare per prevenire l'infezione .
Stromatinia Corm Dry Rot
Stromatinia rot bulbo secco , causata da gladioli Stromatinia , è un terreno -borne malattia fungina di bulbi di gladiolo . I sintomi di infezione sono costituite da foglia decolorazione , foglia morte , rosso per le lesioni bruno sulle lampadine e la crescita di funghi neri nel nucleo lampadine. Il fungo favorisce condizioni di tempo fresco e umido per la crescita , e sverna nelle piante infette . Non continuare a piantare bulbi di gladiolo in terreno infetto perché le infezioni continue si verificherà dal fungo terricoli , secondo l'Università del Minnesota Extension . Trattamento terreno con fungicidi prima di piantare e distruggendo bulbi infetti è un metodo efficace per controllare Stromatinia rot bulbo secco .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/bulbs/1006099081.html