Originario della Cina , Taiwan e Giappone , la gardenia è resistente inverno nel Dipartimento di Agricoltura zone dell'impianto robustezza US 8 a 11 . Fiorisce stagionalmente , in genere per tutta la primavera e l'estate , anche se alcune varietà fioriscono in cadere. Fiori sono tipicamente bianco o avorio colorato, fino a 3 cm di diametro e molto profumato . Fogliame sempreverde è scuro e lucido , tra i 2 ei 4 centimetri di lunghezza e generalmente raggruppati in gruppi di tre . Gardenias preferiscono umido , ben drenato in ombra leggermente screziata , autunno o in primavera piantagione, e un minimo di competizione con le radici degli altri alberi o arbusti .
Gardenia Hips
fianchi Gardenia forma dalle fioriture impollinazione della pianta , di solito guadagnando colore tra la fine di ottobre e novembre . La bacca cresce alla fine tra 1 e lunga 1 1/2 pollici, con i sepali verde pallido del fiore che spuntano dalla parte superiore di esso . Non tutte le gardenie produrranno fianchi. Se vi piace l'idea di una pianta che fornisce autunno e l'inverno , così come la primavera e l'estate interessi , provare a piantare una varietà a fiore singolo come " Daisy . " " Rosedown Star", chiamato anche "hip gardenia " , produce particolarmente prolifico frutti in autunno.
Precauzioni
fianchi Gardenia sono simili alle bacche di rosa canina più note che provengono da giardino e rose selvatiche ( Rosa spp . ) , la cui zone USDA variano a seconda della specie e sono generalmente resistenti nelle zone USDA 3 a 9 . Rosehips sono spesso raccolti per il consumo da soli o essiccati e trasformati in tè . Nonostante questa somiglianza , però , anche gardenia non sono commestibili . Fianchi Gardenia possono sembrare attraenti per i bambini; se avete intenzione di lasciarli in , assicuratevi di mettere in guardia i bambini che i fianchi non sono per mangiare .
Gardenia Propagazione
Nonostante il fatto che i fianchi gardenia contengono i semi della gardenia , è improbabile che avere molto successo li semina . Il modo migliore per propagare gardenie è quello di prendere talee di punta in primavera , li radicare con l'ormone radicamento IBA , e nebbia fino all'autunno , a questo punto è possibile piantare in ricco , acido, ben drenato . Perché sono ampiamente disponibili e accessibili , è meglio lasciare la propagazione agli esperti , e di evitare il trapianto in qualsiasi momento, ma quando sono molto piccoli .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/flower-basics/1006020582.html