gigli asiatici e orientali sono le varietà più comunemente coltivata , ed entrambi prosperano in condizioni culturali simili . Veri Gigli
Anche se molte piante hanno nomi comuni che incorporano il termine " giglio ", come calle o gigli di pace , la maggior parte non sono veri gigli. I veri gigli sono quelli che appartengono al genere Lilium . Crescono da bulbi carnosi , producendo rigida , steli in posizione verticale con strette foglie allungate . I bulbi sono composti di sovrapposizione scale senza strato protettivo esterno . Ogni bulbo produce un singolo stelo con fiori formano sulla punta . La maggior parte preferisce pieno sole ad ombra parziale .
Asiatici Gigli
gigli asiatici crescono meglio in pieno sole , e sono il più popolare e ampiamente coltivata dei gigli . Sono disponibili nella più ampia gamma di colori , in entrambe le versioni vivaci e pastello di ogni colore , ma blu , e alcune cultivar anche avere fioriture variegate . Gigli asiatici sono resistenti e veloci a moltiplicarsi , fiorisce a fine maggio o inizio giugno . La maggior parte delle cultivar crescere ad altezze di 2-5 metri , anche se esistono varietà più piccole che sono più adatti alla cultura del contenitore .
Orientali Gigli
Gigli orientali fioriscono più tardi nella stagione rispetto ai loro omologhi asiatici , e le loro fioriture sono più grandi e più fragrante . Fioriscono a metà a fine estate , in una gamma di colori bianco , rosso e rosa . Anche se preferiscono pieno sole , gigli orientali non sono così resistenti come varietà asiatiche, e la maggior parte delle cultivar richiedono una protezione dai periodi più caldi di sole diretto pomeriggio. Più crescono da altezze di 3-6 metri , anche se le varietà nane sono un po ' più piccole .
Altre considerazioni culturali
Gigli crescono meglio in terreni che sono leggermente acido e ricco di materia organica , con un pH ideale di 6,5 . Terreni ben - drenanti sono i migliori , come i gigli crescono male in condizioni bagnati . Gigli pianta in primavera, estate o autunno, a seconda della cultivar , e pacciame bene per conservare l'umidità e diminuire la crescita di erbacce . Gigli asiatici e orientali anche crescono bene in contenitori , e entrambi beneficio dall'applicazione regolare di fertilizzanti a lento rilascio , idealmente un 5 - 10 - . Miscela 10
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/flower-basics/1006099541.html