Rose peronospora sul cespo è indicato anche come punto di foglia o macchia nera di rosa . Leaf batterico è una malattia comune di rose che possa incidere sulle piante che crescono in tutte le aree geografiche. La malattia fungina è causata da un'infezione da Diplocarpon Rosae ed è la principale causa di defogliazione in rose .
Danni
La malattia inizia con la comparsa di piccole dimensioni , macchie scure sui fianchi foglie superiori durante la tarda primavera . Con la progressione della malattia , i punti a poco a poco crescono di dimensioni fino a ½ pollici di diametro e anche sviluppare confini pennuti. Di tanto in tanto , ci sono aloni gialli intorno alle macchie . Nei casi di grave infezione , macchie viola di colore sono visti anche sulle canne . Il fogliame comincia a ingiallire prima di cadere . Corpi fruttiferi nere del fungo sono visibili all'interno delle macchie.
Condizioni favorevoli
Rose peronospora sul cespo è spesso visto su piante sulle quali è consentita la chioma rosa di rimanere costantemente umido per periodi fino a 7 o più ore estese . Le piante che si trovano in zone umide con scarsa ventilazione sono anche più inclini alle infezioni . Miniatura rosa varietà sono più sensibili alla malattia rispetto ad altre rose.
Controllo
Prova a scegliere varietà e ibridi che sono resistenti alla peronospora sul cespo e altre malattie fogliame come ruggine e antracnosi . Evitare l'uso di irrigatori aeree al fine di mantenere il fogliame secco . Acqua nelle prime ore del giorno in modo che le piante hanno la possibilità di asciugare bene durante il giorno . Rimuovere tutte le foglie colpite e distruggere bruciando . Opzioni di controllo chimico includono l'uso di fungicidi contenenti clorotalonil o triforine . L'uso di olio di neem è anche efficace nel controllare foglia di rosa ruggine .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-herbs/1006106795.html