Anche se i sintomi della malattia di rosa rosetta variano a seconda della varietà di rosa , i sintomi più comuni sulle rose più infetti includono allungate steli e il clustering dei rami più piccoli o lo sviluppo di scope delle streghe . Le foglie di ginestra streghe sono minuscole , distorto e presentano una pigmentazione rossa . Canes sviluppare la crescita eccessiva che è più succulenta che canne normali e appare in tonalità di rosso. I fiori appaiono distorte e dispongono di un minor numero di petali del normale . Germogli cadere prematuramente o crescono distorta .
Causa
Il rosa rosetta malattia viene trasmessa da acari eriophyid ( Phyllocoptes fructiphilus ) , un microscopico , giallo o marrone parassita originario Nord America. A differenza di altri tipi di acari che hanno otto gambe , questo vettore ha solo quattro. Gli acari sono comunemente situati nelle piccole sezioni tra piccioli fogliari e boccioli ausiliari . Dopo svernamento su rose canne , acari adulti migrano a sviluppare germogli dove le femmine depongono le uova . Giovani acari si sviluppano nelle pieghe delle foglie e rimangono sulla stessa pianta o spostano da una pianta all'altra . Gli acari spesso trasmettono aumentati malattia rosetta tra maggio e luglio , con i sintomi di infezioni che compaiono in luglio e agosto . Malattia Rose rosetta viene trasmessa anche mediante innesto o infetti potatori .
Chemical Control
Sebbene non esista composto chimico che controlla direttamente l'acaro responsabile della malattia rosetta rosa , controllo di acari con acaricidi riduce le possibilità di diffusione . Poiché la maggior parte acaricidi registrati per l'uso su acari non controllano gli acari eriophyid , controllare l'etichetta ed utilizzare una che è specificamente registrato per il controllo di entrambi gli acari sulle rose . Spruzzare il miticide selezionato ogni due settimane tra aprile e settembre riduce notevolmente la loro popolazione , riducendo così il rischio di malattia. Potrebbe essere necessario eseguire uno spray supplementare durante l'estate, quando gli acari eriophyid sono più attivi .
Controllo culturale
le buone pratiche culturali , non appena si rilevano sintomi di rose malattia rosetta . Rimuovere immediatamente le rose sospetti per prevenire la diffusione della malattia , o di isolare e controllare l'impianto per alcune settimane fino a quando i sintomi diventano più affermati . Non aggiungere rose infetti al cumulo di compost , ma il sacchetto e gettarli , o bruciarli se consentito nella tua zona . Perché le rose multiflora sono più suscettibili alla malattia , evitare di piantare in giardini, vivai e serre , o monitorare frequentemente i sintomi della malattia e di agire immediatamente per prevenire la diffusione .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-roses/1006024777.html