Sphagnum muschio è un verde chiaro al viola pianta perenne che cresce nelle paludi , su suoli torbosi acidi . In Wisconsin , sfagno è la principale specie che crescono sul livello terra di paludi delle zone umide . Sphagnum muschio raggiunge un'altezza da uno a quattro pollici e forma un tappeto elastico ovunque cresce . Si riproduce da capsule spore , ma ci vogliono da cinque a sette anni per ricostituire una palude volta che è stato raccolto . Impianti di sfagno producono sostanze chimiche che acidificare l'acqua stanno crescendo e continuano piante morte di decadere . Questo alla fine porta alla formazione del suolo torba .
Usi
lungo fibered sfagno può assorbire fino a 20 volte il suo peso in acqua ed è stato usato dai nativi americani come un pannolino per neonati . Perché è naturale antisettico , è stato utilizzato anche come condimento chirurgico dai medici durante la prima guerra mondiale Oggi , orticoltori usano come pacciamatura , per la decorazione , e come imballaggio intorno arboree ed arbustive radici prima di trasporto . Essa contribuisce anche a ridurre le infezioni fungine negli impianti quando è mescolato con terriccio .
Storia
Sphagnum muschio iniziato cresce in Wisconsin circa 155 milioni di anni fa , durante il periodo Giurassico , quando i dinosauri erano comuni . Circa 2 milioni di anni fa , la Grande Era Glaciale cominciò , anche se , secondo il National Park Service , i ghiacciai non hanno influito Wisconsin fino a circa 70.000 anni fa . Fogli di ghiaccio , più di un chilometro e mezzo di spessore , coperto gran parte dello stato . Quando il ghiaccio finalmente sciolto , ha creato la maggior parte dei laghi e zone umide si trovano lì . Un ghiacciaio diviso , nelle centrali paludi del Wisconsin , la creazione di un grande lago che ha permesso la sopravvivenza sfagno a fiorire . Oggi , la maggior parte delle paludi sfagno in Wisconsin si trovano nella parte settentrionale dello stato .
Sporotricosi
sporotricosi è una infezione fungina che alcune persone possono prendere dalla manipolazione sfagno muschio , balle di fieno o piante spinose . Il fungo entra nella pelle attraverso piccoli tagli , anche se può anche essere inalato . Non è contagiosa . I sintomi comprendono la comparsa di un piccolo urto rosso , rosa o viola sul dito o la mano in cui il fungo è entrato . L'urto , che si presenta come una puntura d'insetto , è seguito da altri colpi che assomigliano a bolle . Come si sviluppa la malattia , i dossi si trasformano in piaghe aperte che sono lente a guarire . Molto raramente , la vittima può sviluppare polmonite da inalazione di spore fungine . Il trattamento medico è disponibile per questa malattia . Sporotricosi può essere controllato evitando il contatto della pelle con sfagno . Questo fungo è comune in Wisconsin e , nel 1988 , un'epidemia sporotricosi che ha colpito 84 persone in 15 stati è stato rintracciato a sfagno che proveniva da un distributore in Wisconsin .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/specialty-gardens/1006113043.html