Il Colosseo di Roma dal design classico era curvo corridoi noto come vomitoria - dalla parola latina per " scarico rapido " - Perché hanno accontentato il rapido movimento di decine di migliaia di spettatori dentro e fuori di 80 ingressi a livello del suolo dell'edificio . Simile ai corridoi dei moderni stadi , i corridoi del Colosseo conteneva anche stand dove i venditori vendono cibo .
Panopticon All- Seeing Style
filosofo inglese Jeremy Bentham in tardo 18 ° secolo ha creato uno stile edificio chiamato panopticon , che significa " tutto da ammirare, " da utilizzare per le prigioni e gli altri istituti dove venivano confinati persone. Anche se ha suggerito che panopticons sarebbe anche funzionare bene per le scuole o gli ospedali , lo stile è stato utilizzato principalmente per strutture penali . Disegno carcere
di Bentham inclusa piani più livelli con corridoi circolari che avevano pareti parziale di altezza . Il direttore ha osservato detenuti da una torre centrale . Uno dei pochi rimasti edificio carcere panopticon stile negli Stati Uniti, fa parte del Fondo Stateville Correctional a Joliet , Illinois .
Modernista Scuole
Molti scuole pubbliche mostrano i semplici facciate del modernismo mid -to - late- 20th - secolo con le curve firma della precedente architettura organica stile di Frank Lloyd Wright . Alcuni sono chiaramente circolare dall'esterno . Altri combinare una varietà di forme geometriche , ma comprendono corridoi curve . Questi disegni non erano destinate per la facilità di osservazione studenti. Invece , i loro nuclei di solito ospitano aree comuni, come il front office e la biblioteca . Nelle scuole elementari , i cluster a livello di qualità delle aule spesso si diramano corridoi curvi come i raggi di una bicicletta .
Corridoi Curvatura possono offrire opportunità di apprendimento unica , secondo il Lab Out sito forte . Studenti di fisica in una scuola superiore circolare attraversati fili di filato in diversi colori lungo la circonferenza di un massimale corridoio per dimostrare la traiettoria e la collisione di bit atomici in un acceleratore di particelle .
Di Wright Gugenheim
dall'esterno , Solomon R. Guggenheim Museum di New York City si presenta come un gigante, curva tazza con strisce orizzontali incandescente , che sono in realtà le finestre . All'interno, una curva , parziale altezza , la rampa in stile corridoio spirali dal primo ai piani superiori della struttura 1940 . L'architetto Frank Lloyd Wright ha rotto fuori area di padiglioni artistici precedenti , trasformando i musei stessi in opere d'arte . Il nome Guggenheim ora simboleggia stile avanguardista , tra cui dell'architetto Frank Gehry Museo Guggenheim di Bilbao in Spagna e la sua Las Vegas Ruvo Centro per la salute del cervello , che sembra quasi serpentina come la materia grigia .
Kiva Style
Curvatura sono una caratteristica importante di casa de Vidrio - casa di vetro - una casa sud-occidentale contemporanea progettato dall'architetto Aaron Bohrer . Il residence offre un panorama a 360 gradi di Santa Fe , con una visione chiara di alba e tramonto. I suoi cerchi concentrici riflettono lo stile circolare di antichi indiani Pueblo strutture religiose chiamate kivas .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/architecture/1006000151.html