Utilizzando un arco come struttura primaria quando vi è la necessità di attraversa una lunga distanza è estremamente utile . Un arco può estendersi ulteriormente ( tra i due punti di appoggio verticale) di un fascio lineare . Ciò è dovuto al modo in cui un arco gestisce le forze , o vettori . A causa di questo fenomeno , un arco in grado di gestire più carichi che un membro retta orizzontale . Ad esempio , si desidera utilizzare un arco per essere l'elemento strutturale principale di un ponte che attraversa un grande canyon al contrario di un dritto, piatto fondo stradale . Dal momento che un arco può estendersi oltre un membro di piatto , questo riduce la necessità di un sostegno verticale aggiuntiva e quindi riduce i costi per la costruzione .
Trasporto di carichi
Un arco lavora ottimamente in compressione . Un arco strutturale può portare molto più carico di una trave piana o tavola. Le forze esercitate da un arco sono tangenti alle estremità dell'arco , e sono chiamati spinta . Così, un arco piatta creerà più forza o spinta che viene trasferito al suolo in modo sicuro . Nel complesso , un arco gestirà carichi compressivi meglio di un elemento strutturale dritto per il modo sicuro trasferisce i carichi applicati in modo più efficiente al suolo . Ad esempio , se tu avessi due tavole identiche di legno e formato uno in un arco , la plancia piatta si rompono in pezzi molto prima la forma ad arco quando i carichi identici sono stati applicati ad entrambi .
materialità e Form
antichi acquedotti romani sono un esempio di archi in muratura .
Poiché la forma di arco è così efficace a attraversa e trasporto di carichi , una varietà di materiali e forme, può essere usato per costruire un arco . Questo dà al progettista una grande flessibilità per quanto riguarda le proprietà estetiche della struttura . Se il tecnico vuole creare un arco sottile di luce , si potrebbe utilizzare un arco a capriate . Un arco a capriate è un arco che si compone di molti membri più piccoli e più sottili rispetto a una massa solida pesante . Per quanto concerne i materiali impiegati , il progettista può scegliere tra praticamente tutti i materiali da costruzione primari che sono legno, acciaio , calcestruzzo e muratura . Tutti questi materiali gestire carichi di compressione molto bene.
Gran numero di usi
Il Golden Gate Bridge utilizza un arco rovesciato per appendere un fondo stradale .
Archi hanno una varietà di usi differenti . Su piccola scala , archi funzionano molto bene in mano la struttura del tetto di una casa . Su una scala molto più grande , archi possono essere utilizzate per fare un ponte su un fiume largo . Archi possono essere utilizzati anche con l'orientamento " U" (si guardi la didascalia del arco romano sopra e capovolgere a testa in giù ) per appendere gli altri membri di . Un esempio di questo è un ponte sospeso come il Golden Gate Bridge di San Francisco . A differenza di un membro di dritto , un arco in grado di fornire supporto e anche essere passati attraverso la quale permette l'architetto con più opzioni per la creazione di aperture in un edificio .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/architecture/1006031918.html