La quantità di acqua utilizzata nel processo di idratazione aiuta a determinare la resistenza finale del calcestruzzo . La pasta di cemento , che solidifica a causa di idratazione , si trasforma in un calcestruzzo più difficile quando si utilizza meno acqua . Miscelatori devono aver cura , tuttavia , non ridurre l' acqua ad un livello così basso che la lavorabilità del calcestruzzo fresco è compromessa . Insieme con la giusta quantità di acqua , altri fattori, come l'utilizzo di tecniche di cura adeguate , svolgono anche un ruolo nella resistenza finale del calcestruzzo set .
Processo
l'acqua diventa la miscela di cemento da un solido ad una soluzione o in forma liquida come i granuli di cemento e inizia a dissolversi . Alcune reazioni chimiche complesse nella soluzione portano alla formazione di particelle che iniziano a solidificare . Queste nuove particelle solide hanno una struttura diversa da quella originale miscela di cemento . Col passare del tempo , il calcestruzzo continua a definire e le particelle iniziano a espandersi attraverso il mix e collegare gli uni agli altri .
Temperatura
La temperatura della calcestruzzo subisce indurimento e idratazione ha un forte effetto sul risultato finale del processo . Le temperature fredde inibiscono l'idratazione . Temperatura sotto i 50 gradi Fahrenheit notevolmente rallentare l'idratazione , mentre temperature inferiori a 40 gradi potrebbero interrompere il processo del tutto . Il calore eccessivo può interferire con la corretta idratazione , causando il processo di procedere troppo rapidamente , il che può portare alla rottura . La stagionatura del calcestruzzo a temperature comprese tra 50 e 75 gradi dà i risultati migliori , secondo l'Associazione Concrete Portland .
Curing
Gli aiuti processo di polimerizzazione in idratazione e inizia una volta che il superficie del calcestruzzo è leggermente indurito . Indurimento è necessario mantenere umido calcestruzzo in modo che l'acqua non evapora dal materiale troppo rapidamente . Tessuti - umidità mantenendo potrebbero anche essere immessi sul cemento pure. Curare notevolmente aiuta a idratazione , ma il processo non si ferma quando curare le estremità. Anche se il 90 per cento di idratazione avviene nel primo mese della procedura , il processo può continuare per anni .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/building-materials-supplies/1006115900.html