Un ancoraggio forato in calcestruzzo devono resistere alle forze applicate ad esso il peso del carico che supporta. Un carico di taglio applica una forza parallela alla superficie del calcestruzzo; un peso ancorato ad una parete vuole scivolare lungo la parete , e si esercita una forza di taglio sul suo ancoraggio . Un carico di trazione applica una forza perpendicolare alla superficie; un peso ancorato al soffitto vuole estrarre del calcestruzzo , e si esercita una forza di trazione sul suo ancoraggio . Maggior parte delle situazioni si tradurrà in una combinazione delle due forze , e diversi tipi di ancore contrastare le forze in modi diversi . Alcune ancore espandono per afferrare l'interno del foro che stanno perforati in , alcune affidano a frizione per trattenere all'interno del foro , e altri usano mezzi meccanici quali filettature per afferrare il calcestruzzo . La scelta migliore di ancoraggio dipende dal carico e le qualità del calcestruzzo in questione .
Getto di calcestruzzo
getto di calcestruzzo solido in grado di fornire una base stabile per le ancore , ma l' dovrebbe essere considerato composizione del calcestruzzo . Calcestruzzo denso fatto con una multa aggregato regge meglio , e vecchio calcestruzzo che si sta sgretolando o altrimenti deterioramento potrebbe non essere in grado di trattenere l'ancora saldamente . Posizionamento degli ancoraggi è importante , così; ancoraggi posti troppo vicino al bordo del calcestruzzo possono causare il calcestruzzo per rompere e l'ancora di fallire , e la presenza di barre di rinforzo all'interno del calcestruzzo possono limitare in cui ancore possono essere posizionati .
blocca
blocchi di cemento tipici di calcestruzzo hanno spazi vuoti al loro interno , e la sezione cava del blocco è il posto peggiore per installare un ancoraggio . Fori in queste sezioni tendono a scheggiare e ingrandire , dando l'ancora una presa incerta . Le relativamente sottili pareti della sezione cava non hanno la resistenza del calcestruzzo solido , così rottura è una possibilità troppo . Ancoraggio nelle parti solide del blocco è accettabile , ma i blocchi realizzati con un aggregato grosso , comunemente chiamato blocchi di cenere , non sono così stabili come il cemento ad alta densità .
Malta
Posizionamento ancoraggi in calcestruzzo, malta tra i blocchi di cemento , mattoni o pietra è accettabile . Composizione della malta varia , e malte dure sono più adatti per ancoraggi a basso impatto , che non esercitano molta forza quando vengono installati , mentre mortai morbidi sono adatti a vite o manicotto - ancore tipo .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/walls/1006127628.html