# Home & Garden >> Casa Giardino >> Garden & Lawn >> Nozioni di base di giardinaggio >> Content

Trapianto Programma per perenni in zona 5

Perenni - i migliori amici del giardiniere pigro - crescere per almeno tre anni nelle zone dove sono resistenti . Il giorno arriva , però , quando anche le perenni modeste crescono troppo grande per il loro spazio e mendicare divisione - o forse una divisione di impianto di un vicino viene a rimanere . Il successo nel trapianto eventuali cerniere perenni sui tempi movimento per adattarsi modello di crescita della pianta nel tuo Department of Agriculture zona di robustezza impianto negli Stati Uniti . Chi USDA Zona 5

L' USDA pubblica mappe robustezza dell'impianto sulla base dei dati raccolti dal National Climatic Center. La nuova mappa , pubblicata nel 2012 , si trasferì zona USDA 5 a circa la metà di una zona a nord per tutta la sua andana in tutto il paese , a partire dal sud del Maine intorno ai Grandi Laghi ; looping attraverso l'Iowa e Nebraska ; di corsa ai piedi delle Montagne Rocciose in Colorado , Utah nord-est , nord Idaho e Montana occidentale ; e termina lungo il confine Washington - Canada . Zona USDA 5 giardinieri vivono la loro ultima uccisione gelate primaverili da fine aprile a metà maggio . Il primo gelo dura della caduta si verifica nel mese di ottobre . Più freddo la temperatura media invernale può registrare tra -10 e -20 gradi Fahrenheit .
Primavera

Trapianto erbacee perenni divisioni in primavera , tra cui daylilies ( Hemerocallis spp.) , hardy dalla zona USDA 3 a 9 . Spostare hosta divisioni ( hosta spp . ) , anche hardy da USDA zona 3 a 9 , a giugno già nel terreno è comodo per lavorare e prima che le piante foglia in modo che le corone non crescono in modo non uniforme . Piantare i bulbi estivi come allium ( Allium cernuum ) , hardy dalla zona USDA 4 a zona 8 , dopo che il terreno è riscaldato sopra i 50 F per i migliori risultati . Piante perenni acquistato tutta la primavera fino al set di caldo in qualsiasi momento, da metà giugno a luglio.
Estate

Alcune piante perenni , in particolare daylilies , sono così resistenti che essi possono essere spostati per tutta l'estate in USDA zona 5 , quando è relativamente mite e umido . I migliori risultati seguono la semina in primavera, però , a meno che la primavera è quando il perenne fiorisce in genere . Trapianti estivi hanno bisogno di attenzione e di irrigazione fedeli , perché la crescita delle radici è lento e caldo estivo e la siccità pone lo stress sulle piante . Tender perenni , piante perenni legnose o perenni che fioriscono durante l'estate , come ortensie Bigleaf ( Hydrangea macrophylla "Tokyo Delight " ) , hardy da USDA zona 5 a zona 9 , non dovrebbero mai essere spostati in estate - Ritardo loro trapianto fino all'autunno

Autunno

Trapianto a volontà dopo la metà di agosto , quando la zona USDA 5 temperature cominciano a moderata , fino a metà ottobre . Trapiantare sempre peonie ( Paeonia lactiflora ) , hardy da USDA zona 3 a zona 8 ) nel mese di settembre in modo che abbiano il tempo di stabilire le loro radici. Boccioli di peonia rossa spesso pop-up attraverso la neve in USDA zona 5 e possono fiorire intorno alla fine di maggio . Primavera e all'inizio dell'estate bulbi come i tulipani ( Tulipa spp.) E gigli ( Lilium spp.) , Sia rustiche da USDA zona 3 a 8, ricevono necessario agghiacciante quando piantati in autunno almeno sei settimane prima che il terreno gela . Li pianta all'inizio di novembre nelle zone calde del USDA zona 5 e la metà di ottobre nelle zone settentrionali .


Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/gardening-basics/1006042542.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.