# Home & Garden >> Casa Giardino >> Garden & Lawn >> suolo >> Content

Massima velocità di evaporazione del suolo

La quantità di luce solare , l'umidità e la temperatura sono i principali fattori per determinare la velocità massima alla quale un terreno si secca da evaporazione. Alcune caratteristiche del terreno determinare quale tipo di terreno che è. Diversi tipi di suolo hanno differenti tassi massimi di evaporazione . Il tipo di piante che crescono su un terreno di modificarne la velocità di evaporazione , a causa della diversa ombreggiatura che danno alla superficie del terreno . Se c'è o non c'è una sorta di copertura del suolo , come pacciame o ghiaia , altera anche il tasso massimo di evaporazione dal suolo . Modelli di calcolo

tempi di evaporazione dal suolo sono in genere calcolati utilizzando modelli di computer. Queste equazioni matematiche possono regolare per diversi fattori , come ad esempio ore di sole , temperatura e quantità di umidità ricevuti. Usando un modello computerizzato è il modo migliore per stimare il tasso massimo di evaporazione da un certo terreno . Clima informazioni possono essere trovate su Internet da siti universitari e governativi . Dopo aver inserito gli input necessari nel modello , può essere eseguito per indicare la velocità massima di evaporazione dal suolo.
Terreno Tipo

terreni sono classificati in base a diverse funzioni . La tessitura del suolo è un modo che il tipo è definito . Tessitura del suolo è la quantità di sabbia , limo e argilla che contiene . Le particelle più fini nel suolo sono argilla dimensioni. L'argilla più terreno contiene , l' acqua è più tenuto nel terreno . Un terreno con un elevato contenuto di argilla ha un tasso di evaporazione massima molto inferiore di un terreno con un sacco di sabbia . La materia organica è un'altra caratteristica del terreno che definisce il tipo di terreno che è. La materia più organica di un terreno , minore è la sua velocità massima di evaporazione è , perché si lega fortemente alle acque .
Surface Area

Una superficie liscia su un terreno riduce il tasso di evaporazione massima . Una superficie ruvida terreno ha una superficie maggiore . Questo permette un maggiore contatto con le condizioni ambientali . Velocità del vento più elevate contribuiscono ad aumentare il tasso di evaporazione del suolo. Ruvido, terreno appena arato evapora molto più velocemente se c'è un vento di un terreno liscio nelle stesse condizioni . Per conservare l'acqua del suolo , è meglio mantenere il terreno più piatta possibile . D' altra parte, se si sta cercando di asciugare un terreno fuori , mantenendo il più grezzo possibile per aumentare la sua superficie è una buona idea .
Ground Cover

Suolo con qualsiasi cosa che cresce su di esso ha un tasso di evaporazione massima inferiore di un suolo nudo . Il denso piante , minore è il tasso di evaporazione è . Ad esempio , se un terreno è coperto di fitta zolle , è protetto da condizioni climatiche che provocano un aumento della velocità di evaporazione del suolo . Allo stesso modo , pacciamatura a base di corteccia , ghiaia, trucioli di legno o erba trattiene l'umidità nel suolo e ridurre il suo tasso di evaporazione proteggendo dai raggi solari , la temperatura e il vento . Un buon modo per conservare l'umidità del suolo è di mantenere il terreno coperto . Per aumentare la velocità di evaporazione di un terreno , renderlo il più nudo possibile.


Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006049250.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.