Alcuni tipi di depuratori d'aria - in particolare generatori di ozono, precipitatori elettrostatici e ionizzatori - emettono ozono nelle case . L'ozono è un gas incolore , tossico e instabile che ha tre atomi di ossigeno in ciascuna delle sue molecole . Il gas presente naturalmente nell'atmosfera superiore , ma è anche una componente comune di smog dall'uomo . Depuratori d'aria generano ozono deliberatamente emettono gas ozono come strategia per eliminare batteri e sostanze chimiche in aria . Al contrario , alcuni precipitatori elettrostatici e ionizzatori emettono ozono involontariamente come un sottoprodotto della loro funzione . Questi ultimi tipi di depuratori carica elettricamente agenti inquinanti in aria per rimuoverli . Il processo di carica può causare il rilascio di ozono . La California Environmental Protection Agency afferma che l'esposizione ozono è dannoso per le cellule dei polmoni e vie respiratorie . Gli effetti collaterali di esposizione al gas possono includere mancanza di respiro , tosse e senso di costrizione toracica . I pazienti con asma o altre condizioni di salute preesistenti possono presentare sintomi intensificato di tali condizioni a seguito di esposizione all'ozono .
Prestazioni
Oltre potenzialmente peggiorare la qualità dell'aria nella vostra casa , depuratori d'aria possono anche sotto - eseguire, e non fornisce tutti gli effetti purificanti che i produttori sostengono . Come osserva AllergyEscape.com , ci sono diversi tipi di contaminanti che possono influenzare la qualità dell'aria , ma purtroppo , la maggior parte dei depuratori d'aria sono efficaci solo contro due o tre . Per esempio, mentre depuratori che utilizzano filtri aria a carbone attivo possono rimuovere gli odori , sostanze chimiche e gas ( compreso il fumo ) , sono inefficaci contro i microrganismi e allergeni . Opposto, mentre depuratori HEPA ( alta efficienza aria di particelle ) di filtrazione in grado di catturare gli allergeni , sono inefficaci contro odori , sostanze chimiche e gas , tra cui il fumo .
Maintenance
Molti depuratori d'aria si basano sull'utilizzo di usa e getta , filtri sostituibili , il che significa che è necessario spendere ovunque tra $ 30 e $ 200 ogni anno nuovi filtri . Se non si cambia periodicamente il filtro del depuratore , il filtro non funziona in modo ottimale . Per i modelli purificatore che impiegano contenitori riutilizzabili o piastre per raccogliere contaminanti , è necessario pulire periodicamente questi componenti. Pur mantenendo questi ultimi tipi di depuratori è meno costoso , ma è anche più alta intensità di manodopera .
Da:https://giardino.98905.com/home-appliances/air-purifiers/1006007055.html