Il tradizionale , il filtro purificatore d'aria utilizza un microfiltro per rimuovere le particelle d'aria. Questo filtro è un ostacolo fisico di panno o altro materiale che permette il passaggio dell'aria , ma non particelle sospese nell'aria. La versione più efficace è il filtro HEPA , che rimuove quasi tutte le particelle dall'aria .
Un ionizzatore d'aria cerca anche di rimuovere la polvere dall'aria , ma utilizza un metodo diverso . Uno ionizzatore crea un impulso elettrico che trasmette in aria . Questo impulso mette brevemente particelle vicine . Il sistema utilizza lastre di metallo o altre superfici per attirare queste particelle , costringendoli ad attaccarsi che passano attraverso . L'utente pulisce poi le piastre per rimuovere lo sporco .
Spese
purificatore e ionizzatore costi rimangono relativamente uguale . Nel 2010 , depuratori tendevano a costare circa $ 200 , ma prezzi potrebbero scendere fino a $ 600 o più . Ionizzatori hanno seguito la stessa tendenza , anche se gli ionizzatori più costosi tendevano ad essere prodotto in un integratore a base di depuratori all'interno del filtro . Per purifers aria , filtri devono essere cambiati regolarmente , con un corso, costo aggiuntivo , ma ionizzatori non usano filtri e raramente hanno bisogno dei loro piatti di metallo completamente sostituito .
Efficiency
depuratori d'aria tradizionali sono pulite quasi sempre l'aria più efficiente di ionizzatori . La tecnologia che usano è anni e ricercatori hanno dimostrato la sua efficacia . Durante la carica l'aria non contribuire a rimuovere un certo numero di particelle , altre particelle fuga e continuare a galleggiare . Con un filtro efficiente come una HEPA , efficienza depuratore è estremamente alta , e anche ionizzatori a volte utilizzare un microfiltro tradizionale in aggiunta al trattamento elettrostatico .
Sicurezza
Ionizzatori invia carica elettrica durante tutte le particelle presenti nell'aria , compresa l'aria stessa . Questa carica ionizza le particelle di ossigeno troppo , la creazione di ozono. L'ozono è un gas che viene talvolta utilizzato per la purificazione , ma è estremamente corrosivo e non deve essere inalato da persone in qualsiasi quantità . Anche nei livelli bassi, ozono irrita i polmoni e può peggiorare le condizioni di asma e simili. Mentre l'ozono non può essere filtrato dai normali purificatori d'aria , utilizzando ionizzatori nel profondo sfiati può ridurre eventuali problemi connessi . Nel complesso , ionizzatori sono più pericolosi di semplici depuratori d'aria filtro a base , che non sono pericolosi per le persone.
Maintenance
Mentre ci si lava un piatto ionizzatore invece di sostituirlo è conveniente e facile il portafoglio , vi è più di un tipo di ionizzatore . Alcuni tipi trasmettono un segnale di vasta portata alle particelle di polvere , li ricarica dove sono e causando loro di aderire alle superfici vicine. Come risultato , i proprietari di abitazione possono trovarsi hanno pareti sporche , in particolare vicino a prese d'aria , che richiedono una pulizia extra . I proprietari devono sostituire i filtri depuratore d'aria quando diventano intasato , di solito un paio di settimane a diversi mesi ( i costi variano, ma nel 2010 , $ 50 a $ 100 era una tipica gamma ) , e non ci sono problemi con l'incollaggio sporcizia alle pareti .
Da:https://giardino.98905.com/home-appliances/air-purifiers/1006051435.html