filtri HEPA sono stati inventati nel 1940 per filtrare l'aria mentre gli scienziati stavano sviluppando la bomba atomica per il Progetto Manhattan . I filtri sono stati usati per assicurare che l'aria nei laboratori sarebbe quasi il 100 per cento di polvere e particelle . Dopo la guerra era finita , la tecnologia per rendere i filtri è stato declassificato e nel corso degli anni , la tecnologia è migliorata; filtri HEPA di oggi sono molto più piccoli rispetto ai primi filtri.
filtri di generazione ioniche sono stati sviluppati nel 1974, quando i meteorologi in Svizzera ricercato il rapporto tra forti venti e vegetale e animale angoscia. Hanno correlati un'alta concentrazione di ioni positivi con disagio umano , dopo che gli ingegneri hanno trovato un modo per creare ioni negativi che utilizzano energia elettrica per contrastare i danni da ioni positivi .
Come un filtro HEPA Lavori
filtri HEPA lavoro succhiando aria attraverso un filtro che rimuove le particelle piccole come 3 micron . Purificatori d'aria HEPA sono dotati di filtri esterni per preservare la vita del filtro HEPA , che può essere quasi altrettanto costoso per sostituire acquistare il filtro HEPA originariamente . I filtri esterni possono essere carbonica o schiuma e sono lavabili . Il filtro HEPA utilizza una ventola per aspirare aria attraverso di essa e mette l'aria filtrata nella stanza per ridurre la polvere , polline e peli .
Come funzionano i filtri ionici
filtri ionici emettono ioni negativi che neutralizzano gli ioni positivi in una stanza . Il particolato fine cadere a terra o depositano sulle superfici come pareti e mobili meno che vi sia un filtro ed un ventilatore associato ai filtri ionici a soffiare l' aria attraverso , nel qual caso essi intrappolare le particelle sui filtri che possono essere rimossi e puliti .
vantaggi /svantaggi di filtri HEPA
filtri HEPA sono utilizzati in camere bianche , sale operatorie , aerei, e le case dove la gente bisogno di sollievo da allergie o hanno problemi polmonari . I filtri HEPA sono altamente efficaci nel rimuovere gli inquinanti aerodispersi . Gli svantaggi sono il costo di funzionamento , sostituzione del filtro e il rumore generato dai propri tifosi .
Vantaggi /svantaggi dei filtri ioniche
filtri ionici non occupano molto spazio , sono più tranquille e meno costoso per funzionare che i fan HEPA . I filtri ionici creano ozono , tuttavia , che è un fattore penalizzante per il loro utilizzo . L'EPA scoraggia persone di utilizzare filtri di ioni o filtri di ozono nelle loro case perché l'ozono potrebbe raggiungere livelli pericolosi e causare gola a lungo termine e danni ai polmoni .
Da:https://giardino.98905.com/home-appliances/air-purifiers/1006051440.html