Materiali:
- Coperta per bebè (a maglia o all'uncinetto)
- Ferri da maglia (misura adatta al filato che stai utilizzando)
- Filato in colore contrastante (o dello stesso colore della coperta, a seconda delle preferenze)
Istruzioni:
1. Prepara la coperta:
- Intrecciare eventuali maglie vive rimaste sulla coperta se è ancora attaccata ai ferri.
2. Avviare per il bordo:
- Con il filo di colore contrastante, avvia il numero di maglie necessarie per percorrere tutto il perimetro della coperta.
- Il numero di punti dipenderà dalle dimensioni della coperta e dalla larghezza del bordo desiderata. Ad esempio, se desideri un bordo di 1 pollice e la tua coperta misura 20 pollici di larghezza per 30 pollici di lunghezza, avvia 100 maglie (20 maglie per la larghezza + 30 maglie per la lunghezza + 20 maglie per la larghezza =100 maglie).
3. Punto legaccio a maglia:
- Lavorare tutte le maglie a diritto in ogni riga. Questo crea il classico motivo a punto legaccio, in cui ogni riga è lavorata a diritto.
- Continuare a lavorare a maglia legaccio finché il bordo non raggiunge la larghezza desiderata. Per un bordo da 1 pollice, lavora circa 10-12 righe.
4. Intrecciare:
- Una volta che il bordo ha raggiunto la larghezza desiderata, è il momento di intrecciare le maglie.
- Lavorare la prima maglia a diritto, poi sollevarla sopra la seconda maglia e toglierla dal ferro.
- Lavorare un'altra maglia a diritto, quindi sollevarla sopra la maglia successiva e toglierla dal ferro. Ripeti questo procedimento finché non avrai intrecciato tutte le maglie.
5. Completa il bordo:
- Intreccia le estremità del filo facendole passare attraverso le maglie vicine utilizzando un ago da lana.
6. Ripeti per tutti i lati:
- Ripeti i passaggi da 2 a 5 per tutti i lati della copertina per completare il bordo.
Nota:
- Puoi personalizzare il bordo scegliendo un motivo di punto o un colore di filato diverso. I modelli di punto per bordi comuni includono l'uncinetto singolo, il punto muschio o il bordo a picot.
- Quando si avvia per il bordo, è anche possibile riprendere le maglie direttamente dalla coperta invece di avviarle separatamente. Questo metodo crea un bordo senza soluzione di continuità.
- Se la tua coperta è grande e trovi difficile lavorare l'intero bordo in una volta sola, puoi lavorarci sopra in sezioni, unendole insieme successivamente con un punto sopraggitto o un punto materasso.
Seguendo questi passaggi, puoi aggiungere un bordo lavorato a maglia bello e funzionale alla coperta del tuo bambino, donandole un aspetto professionale e raffinato.
Da:https://giardino.98905.com/home-design-decor/decorating-materials-supplies/1006135595.html