Francio è stato scoperto nel 1939 dal chimico Marguerite Perey a Parigi . Gli scienziati possono produrre l'elemento artificialmente , ma la quantità si trovano sulla Terra è incredibilmente piccolo - meno di un singolo esiste in qualsiasi momento oncia. Anche se prodotto artificialmente , è molto difficile da studiare perché solo piccole quantità possono essere prodotti; Inoltre , l'elemento è molto radioattivo e decade rapidamente . L'emivita dell'isotopo più longevo è a soli 22 minuti . Di conseguenza , anche se Francio è senza dubbio un metallo estremamente reattivo , molto poco si sa circa la sua chimica .
Cesio
Secondo il Los Alamos National Laboratory ( LANL ) , la chimica di francio è molto simile alla chimica di cesio . Il cesio è anche molto più facile da studiare rispetto francio perché si trova nel pollucite minerali e altri minerali . Isolandolo , tuttavia , è molto difficile perché è estremamente reattivo . Non solo reagisce violentemente con l'acqua , è anche piroforico , il che significa che ha la tendenza a bruciare spontaneamente in aria . Di solito è memorizzato in olio minerale o in atmosfera di argon .
Francio vs cesio
misure energia di ionizzazione la quantità di energia necessaria per rimuovere un elettrone da un atomo . Una ragione per cui cesio e rubidio sono così reattiva è loro energie di ionizzazione estremamente bassi , che presumono è molto facile per loro di donare elettroni ad altre molecole , come le molecole d'acqua nel bicchiere. A 376 kilojoule per mole , il cesio ha in realtà una energia di ionizzazione leggermente inferiore francio . Di conseguenza , il cesio è in realtà leggermente più reattivo francio , anche se è difficile fare paragoni poiché Francio è così difficile da studiare .
Relativistica Effetti
In generale, le energie di ionizzazione cadere come si viaggia in una colonna nella tavola periodica . Dal periodo di 5 in poi, però , la teoria della relatività come si applica alla chimica quantistica diventa sempre più importante , e questi effetti relativistici gioca un ruolo complicato ma significativo . A causa di effetti relativistici , francio ha in realtà un raggio atomico leggermente più piccolo di cesio - da qui il leggero aumento anche se controintuitivo in energia di ionizzazione passando da cesio giù a francio . Alla fine, però , i due sono altamente reattivo e molto simile nel loro chimica .
Da:https://giardino.98905.com/home-safety/general-home-safety/1006081551.html