Nel processo di anodizzazione , sia il metallo che è anodizzato , spesso alluminio , ed un materiale inerte , di solito carbonio , piombo , nichel o acciaio inossidabile , sono messi in un bagno di anodizzazione e collegati ad un alimentazione a corrente continua , con l'alluminio al terminale positivo dell'alimentazione e del materiale inerte al terminale negativo . Quando viene alimentato il circuito , gli elettroni sono attratti dalla superficie dell'alluminio per il materiale inerte , dove reagiscono per produrre gas idrogeno . La ionizzazione sulla superficie dell'alluminio permette di reagire con l' acqua del bagno , creando uno strato di ossido sulla superficie del metallo . La composizione chimica del bagno determina se lo strato di ossido sarà uno strato di barriera o uno strato poroso .
Barriere Ossidi
Quando un ossido barriera è cresciuto sulla superficie di un metallo , forma un film uniforme densa che è resistente al flusso di corrente elettrica . Alcuni metalli - alluminio , tantalio e niobio - sono in grado di crescere un film barriera di spessore sufficiente per essere di uso commerciale; alluminio rivestito con un ossido barriera può funzionare come un condensatore elettrolitico .
porosi anodica Ossidi
alluminio anodizzato in alcuni bagni elettroliti acidi acquisisce uno strato di ossido di spessore densamente coperto con pori microscopici . Questo strato di ossido può prevenire la corrosione , fornire isolamento elettrico o proteggere la superficie del metallo . Il colore dello strato di ossido può essere modificata dalla presenza di acidi organici nel bagno di anodizzazione e da un processo di anodizzazione due fasi che depositi altri metalli all'interno dei pori dello strato di ossido . Il colore può anche essere aggiunto da tintura rivestimento .
Applicazioni
alluminio anodizzato è utilizzato per una vasta gamma di scopi. Un rivestimento anodizzato naturale viene utilizzato su elementi architettonici in alluminio , lastre di fotolitografia e automatica dell'assetto, per evitare la corrosione . Colored anodizzato rivestimenti sono utilizzati in applicazioni architettoniche e decorative . Un processo chiamato ossidazione dura produce uno strato di ossido resistente all'usura che viene utilizzato in applicazioni di ingegneria dove è richiesta la durevolezza . Rivestimenti porosi possono essere utilizzati in applicazioni Nanotechology in cui i pori sono utilizzati come modelli per la costruzione di nanofili e nanotubi .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/architecture/1006031943.html