Un xeriscape è un tipo di giardino o di un paesaggio che si basa su piante resistenti alla siccità in modo che l'irrigazione è ridotto al minimo o eliminato . Il prefisso " Xeri " deriva dalla parola greca " Xeros , " che significa " a secco ". La parola " xeriscaping " nato in Colorado da una collaborazione tra il Dipartimento Acqua Denver , contraenti associati paesaggio del Colorado e Colorado State University .
Pianificazione
Xeriscaping è destinato a ridurre il consumo di acqua , di promuovere le piante che prosperano in condizioni regionali utilizzando solo pioggia e ridurre la necessità di giardino la fecondazione e la manutenzione , che consuma anche risorse . Pertanto , valutare l' esposizione al sole del tuo sito e la sua pendenza o grado . Esposizioni meridionali e occidentali provocano la perdita di acqua più grande , e pendii ripidi perdono acqua attraverso il deflusso . Considerare piantare alberi per ombreggiare un sito e di impianto a terra esposto copre per aiutare la perdita di acqua lento su un pendio .
Suolo
Xeriscapes bisogno di un terreno sano con abbondanza di humus per trattenere l'acqua . Le radici delle piante hanno bisogno di spazi d'aria nel terreno , in modo da modificare sia argilla e terreni sabbiosi con compost in ragione di metà del terreno , la metà compost . Creare questa miscela di suolo ad una profondità di 18 cm , la profondità delle radici di molte piante e arbusti .
Manutenzione
Una nuova xeriscape necessita di annaffiature settimanale in profondità in estate , in modo da utilizzare un tubo o mano - irrigazione può funzionare meglio il primo anno di un sistema di irrigazione . Tubi di soaker sono un'altra opzione . Evitare frequenti spruzzi leggeri , in quanto ciò comporta radici poco profonde . Pacciamare il xeriscape ogni primavera e in autunno per ridurre l'evaporazione e la concorrenza delle infestanti . Utilizzare una pacciamatura organica , come il compost , trucioli di legno , corteccia o paglia .
Selezionare le piante
Molte piante destinate alla luoghi asciutti sono etichettati come " resistenti alla siccità . " Ciò non significa che prosperano senza acqua ma che sono in grado di sopravvivere nei periodi di siccità . Soprattutto durante il primo anno per piante perenni e primi tre anni di arbusti e alberi, a immersione totale di radici di piante resistenti alla siccità è ciò che li rende resistenti alla siccità . Un apparato radicale profondo che può prendere l'acqua da sotto la superficie del suolo è essenziale .
Da:https://giardino.98905.com/landscaping-outdoor-building/flower-beds-specialty-gardens/1006131032.html