Un ghiacciaio sul monte . Kilimanjaro è ridotto del 26 per cento dal 2000 .
Un ghiacciaio è un grande, corpo persistente di ghiaccio che scorre molto lentamente a causa del suo peso e le forze di gravità . I ghiacciai sono costituiti da neve ricristallizzato e nevischio nel corso di milioni di anni . Grazie alla loro immensa grandezza , ghiacciai erodono il suolo e roccia , trasporto dei sedimenti e anche depositare nuovi sedimenti e detriti glaciali .
Alpine , o ghiacciai montani sono relativamente piccoli ghiacciai che si formano ad elevate altitudini . Ghiacciai continentali , o lastre di ghiaccio , coprono vaste aree di terreno. Oggi , i ghiacciai continentali si trovano in Groenlandia e in Antartide . Il ghiaccio glaciale in questi due settori comprendono il 95 per cento dei ghiacciai moderni della Terra . Prove da ghiacciai del passato , però , è facilmente riconoscibile in molti paesaggi .
In piccola scala erosione glaciale
Il Margerie Glacier in Alaska sta ancora plasmando le montagne intorno ad esso .
striature glaciali sono una delle caratteristiche del paesaggio glaciale più riconoscibili . Striature si formano quando il ghiacciaio raccoglie rocce e sedimenti come è flussi. Questi detriti sono incorporati nel ghiacciaio . Come la grande massa di ghiaccio scorre sopra rocce , rocce e sedimenti graffi lunghi , profondi solchi nella roccia. Questo si chiama purga . A volte la roccia sottostante viene lucidato liscio quando piccoli pezzi di sedimenti agire come carta vetrata . Questo si chiama "polacco glaciale . "
L'altro processo di erosione che si verifica è chiamato " spennare ". Ghiaccio si incunea nelle fessure della roccia e crepacci . Mentre il ghiacciaio si muove , si strappa via pezzi di roccia provenienti da queste articolazioni e stanno incorporato nel ghiaccio. Un affioramento roccioso colpiti da spennare è liscia da un lato e frastagliato sul lato opposto . Questa formazione rocciosa asimmetrica si chiama " dossi ".
Glaciale Geografia
ghiacciai a forma di Cervino nel corso di molti secoli .
Una varietà di morfologie glaciali esistere. Un circo è una depressione a forma di coppa sul lato di una montagna creato da abrasione glaciale e spiumati . Valli glaciali sono identificati mediante la firma forma a " U" . Ciò differisce da una valle creata da un fiume , che ha una forma a " V" .
Aretes verificarsi quando due valli a U sono uno accanto all'altro . Il forte crinale tra le valli è chiamato un " spigolo ". Diversi piccoli circhi in prossimità possono formare un forte , punto piramidale chiamato un "corno ", l' esempio più famoso è il Cervino , nelle Alpi svizzere .
Valli Hanging vengono vengono creati quando un ghiacciaio più piccola incontra un ghiacciaio più grande . Il piccolo ghiacciaio non può erodere fino al pavimento della valle principale . Cascate , come Yosemite Falls in California , sono una caratteristica di valli sospese. Fiordi sono un'altra caratteristica dell'acqua influenzata dai ghiacciai . Queste strette insenature che occupano uno spazio dove un ghiacciaio valle , una volta incontrato l'oceano.
Depositi glaciali
Il grande formazione in questa foto è una morena glaciale . Glaciers
anche lasciare prove sotto forma di depositi . Glaciale , che è fatto di piccoli frammenti di roccia , viene depositato per ghiaccio in movimento . Una morena glaciale è una morfologia costituita da accumulati fino . Massi trasportati su una grande distanza dal ghiacciaio e depositati su diversi roccia sono chiamati " massi erratici ". Gli scienziati esaminano la posizione dei massi erratici per determinare il flusso di antichi ghiacciai .
Depositi fluvioglaciali sono quelli portati via dal disgelo . Un deposito outwash o outwash forme semplici di fronte al ghiacciaio. Piccoli ruscelli intrecciati sono spesso presenti nel paesaggio outwash . Un Esker è un letto del torrente formata sotto un ghiacciaio .
Kames e le terrazze kame sono formate da sedimenti che si stabilì a laghi e corsi d'acqua in cima al ghiacciaio. Quando il ghiacciaio sciolto , questo sedimento è stato depositato il fondovalle . D'altra parte , le depressioni che si formano sotto un ghiacciaio e poi diventano laghi , quando si scioglie ghiacciai sono chiamati laghi bollitore . Molti laghi del Minnesota sono laghi bollitore .
Da:https://giardino.98905.com/landscaping-outdoor-building/overall-landscape-planning/1006094435.html