Quando piantare bulbi di gladiolo , non c'è modo di prevedere quale direzione la riga singola o doppia di fiori si troveranno ad affrontare una volta che le piante fioriscono . Se questa è una preoccupazione , gladioli vegetali dove è possibile visualizzare i fiori da molte direzioni , creano una massa impianto di gladioli o piantare in contenitori e girare i contenitori per mostrare meglio i fiori . Varietà vegetali che producono una doppia fila di fiori , come i fiori su queste punte sono visibili da diverse direzioni , o rizomi di piante di dimensioni Jumbo 1 , 2 o 3 , in quanto sono più propensi a produrre più punte . Rimuovere eventuali picchi di fiori di fronte al modo sbagliato per essere utilizzati come fiori recisi .
Piantare
Pianta i bulbi con la punta rivolta verso l'alto , verso la parte superiore della vostra buca d'impianto . Assicurarsi che i bulbi non capovolgere come riempire i buchi . Non piantare bulbi su un fianco o capovolta . Scegli un sito che offre pieno sole per la migliore visualizzazione , e il vostro premio includerà grandi picchi e fiori più vivacemente colorate . Pianta le tue zampe durante i mesi di maggio o giugno .
Malattia
I gialli aster malattie , causate da organismi fitoplasmi diffuse da cicaline , provoca picchi di fiori distorte in gladioli . Insetticidi non sono raccomandati per affrontare cicaline , e le piante colpite devono essere distrutti , secondo il Cooperative Extension Colorado State University.
Parassiti
Tripidi boccioli di fiori danno prima che si aprano , causando fiori malformati . L'Università del Minnesota Extension suggerisce tripidi sono meglio controllati da trattare i vostri zampe al momento di metterle da loro spolverare con carbaryl e quindi la loro memorizzazione a temperature comprese tra 35 a 40 gradi Fahrenheit . L'estensione suggerisce trattamento di piante che crescono con carbaryl quando inizialmente trovare danni da tripidi .
Danni
Selezionare e piante solo danneggiati , zampe di alta qualità. Cormi danneggiati sono vulnerabili alle malattie e sono in grado di produrre piante stressate o inferiori . Bulbi devono avere carne soda e nessun scolorimento . Cercare larghe zampe con un tronco di spessore e una forma simile ad un bulbo di aglio . Lo State University Extension Dakota del Nord avverte che bulbi più piccoli di un centimetro non può fiorire la loro prima stagione.
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/flower-basics/1006099650.html