I ranuncoli sono fiori belli e delicati che possono aggiungere un tocco di eleganza a qualsiasi giardino. Sono relativamente facili da coltivare, ma richiedono cure speciali per prosperare nel clima del Texas.
Quando piantare il ranuncolo
È meglio piantare i ranuncoli in autunno, da settembre a novembre. Ciò darà loro il tempo di stabilirsi prima dei caldi mesi estivi. Se vivi in una zona dal clima mite, puoi piantare i ranuncoli anche in primavera, ma potrebbero non fiorire bene.
Dove piantare il ranuncolo
I ranuncoli preferiscono il pieno sole ma possono tollerare l'ombra parziale. Hanno anche bisogno di un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica. Se il terreno è pesante o argilloso, dovrai modificarlo con compost o altra materia organica per migliorare il drenaggio.
Come piantare il ranuncolo
Quando si pianta il ranuncolo, distanziare i tuberi di 2-3 pollici l'uno dall'altro e posizionarli nel terreno a una profondità di 1 pollice. Fare attenzione a non piantarli troppo in profondità, poiché ciò potrebbe impedire loro di germogliare.
Dopo la semina, innaffia abbondantemente il ranuncolo. Mantenere il terreno umido, ma non fradicio, finché i tuberi non saranno germogliati.
Ranuncolo fertilizzante
I ranuncoli devono essere concimati regolarmente per produrre fioriture sane. Un fertilizzante bilanciato, come un fertilizzante 10-10-10, può essere applicato ogni 4-6 settimane.
Ranuncolo da annaffiare
I ranuncoli necessitano di essere annaffiati regolarmente, soprattutto durante i caldi mesi estivi. Innaffia le piante profondamente una o due volte alla settimana, o più spesso se il clima è molto caldo e secco.
Ranuncolo morto
Le fioriture esaurite incoraggeranno le piante a produrre più fiori. Basta pizzicare i fiori appassiti o tagliarli fino al gambo.
Parassiti e malattie comuni del ranuncolo
I ranuncoli sono suscettibili a una varietà di parassiti e malattie, tra cui afidi, cocciniglie e ruggine della Botrytis. Per prevenire questi problemi, è importante mantenere le piante pulite e prive di detriti. Puoi anche spruzzare le piante con un pesticida o un fungicida, secondo necessità.
Ranuncolo svernante
I ranuncoli non sono resistenti all'inverno nella maggior parte dei climi, quindi dovranno essere svernati in ambienti chiusi. Per fare questo, dissotterra i tuberi in autunno e conservali in un luogo fresco e asciutto. I tuberi possono essere ripiantati in primavera dopo l'ultimo gelo.
Seguendo questi suggerimenti, puoi coltivare con successo i ranuncoli in Texas e goderti le loro bellissime fioriture per tutta la stagione.
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-beans/1006135831.html