Il clima perfetto per coltivazione di lamponi è uno con una lunga primavera che riscalda lentamente in estate . Inverno deve essere breve e moderata come lamponi non sono resistenti al gelo . Se gli inverni nella vostra regione sono frigide , considerare la pubblicità di vostri cespugli con tela fino a quando il pericolo di gelate è passato
condizioni ottimali del suolo sono terreno sabbioso con una o leggermente acido lettura pH neutro .; alcaline o terreni argillosi causano appassiti , foglie ingiallite . Lamponi amano ampia materia organica e devono essere fecondati due volte l'anno - una volta alla fine dell'inverno , e una volta appena prima dell'estate . Mantenere patch lampone chiaro di erbacce; se il drenaggio del suolo è buono , provare a inserire pacciamatura alla base delle piante per scoraggiare la crescita di erbacce .
Pieno sole dà lamponi il maggior potenziale di crescita . Lamponi anche crescere in ombra parziale , ma le bacche possono essere più piccoli e meno .
Layout e supporto
Lamponi dovrebbero essere piantati in filari trincerati che sono stati elaborati prima della piantagione . Le trincee devono essere 1 piede profondo , largo 3 metri e 5 metri di distanza per consentire la creazione di root ottimale e facilità durante la vendemmia . Non pianta in aree che hanno avuto melanzane , peperoni , patate o pomodori piantati negli ultimi tre anni, questo causa un aumento del rischio di malattie terricoli .
Formazione vostre piante di lampone a crescere in verticale consente di massimizzare piccolo spazi e diminuisce il rischio di cespugli che invadono la crescita di altri nelle vicinanze. Fissare un 7 a 8 piedi palo alto alla fine di ogni riga ed eseguire filo orizzontalmente ad intervalli di 2 piedi fino ai poli . Fissare i lamponi liberamente al filo di spago o filo flessibile . In alternativa , provare a crescere i lamponi su un traliccio .
Potatura
Su piantagione , lamponi necessitano di potatura intensiva al fine di stabilire correttamente il loro vasto apparato radicale . Tagliare ogni cespuglio quindi non è superiore a 6 centimetri dal suolo . Se producono alcun bacche durante il primo anno , li pizzicare nella parte superiore dello stelo per scoraggiare la crescita . Dopo il primo anno , lamponi comuni richiedono potature a 5 metri dal suolo due volte all'anno : una volta in primavera e una volta dopo il raccolto finale. Lamponi fanno frutti necessitano di potatura per ottenere due raccolti all'anno , oppure possono essere falciati a stub una volta l'anno per ottenere un grande , il raccolto di fine estate .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-berries/1006103061.html