rabbiteye ( Vaccinium ashei ) mirtilli sono nativi del sud degli Stati Uniti . Crescono di circa 15 metri di altezza con una diffusione di 10 piedi . Rabbiteyes prosperano in terreni umidi e caldi , tollerano temperature secche . Diverse cultivar rabbiteye includono Delite , ornamentale attraente che produce piccoli frutti blu pallido; Woodard , una varietà a maturazione precoce , e Tifblue , che produce grandi , tardiva maturazione dei frutti blu. Highbush ( Vaccinium corymbosum) sono nativi alla parte settentrionale degli Stati Uniti . Sono più tolleranti a freddo, ma non può tollerare la siccità o calore eccessivo . Highbush meridionale , lowbush e sempreverde mirtillo di Darrow crescono anche in varie regioni degli Stati Uniti .
Coltivazione
Mirtilli richiedono pieno sole per il massimo rendimento . Essi prosperano in terreni molto acidi , con un pH compreso tra 4 e 4,5 . Bob Polomski e Greg Reighard alla Cooperative Extension Clemson consiglia di avere il vostro terreno testato prima di tentare di coltivare i mirtilli . Se il terreno ha un livello di pH compreso tra 5.5 e 6.0, è possibile aggiungere solfato di alluminio o zolfo bagnabile per rendere il terreno più acido . Applicare lo zolfo diversi mesi prima di tentare di piantare i mirtilli . Piante di mirtilli crescono meglio in ben drenati , , tipi di suolo organici ricchi di nutrienti . Essi possono essere facilmente danneggiati da aggiungere troppo fertilizzante , in modo da utilizzare solo la quantità consigliata.
Piantare mirtilli
Per ottenere i migliori risultati , pianta i tuoi mirtilli nella inverno, durante il periodo di dormienza . Pianta due o più varietà in modo che possano impollinazione incrociata . Scavare buche di circa 5 o 6 metri di distanza con 10 o 12 metri tra i filari . Assicurarsi che i fori sono leggermente più grandi rispetto al sistema della radice . Riporre il terreno saldamente intorno alle piante di mirtillo . Settle le radici con un annaffiatoio approfondita e aggiungere circa 6 centimetri di trucioli di legno , corteccia o segatura pacciame alla superficie superiore per aiutare a mantenere il livello di acidità nel terreno . Annaffiare le piante spesso finché sono stabilite le radici . Potare le piante come necessario per stimolare la crescita .
Parassiti e malattie
volatili e conigli sono parassiti mirtillo comuni . L'Università del Minnesota Extension raccomanda di compiere i cespugli con compensazione per evitare che gli uccelli dal mangiare il frutto . Tenere conigli durante l' inverno, quando fonti di cibo si stanno esaurendo da piante circostanti con un recinto di pollo fili. Insetti come gli afidi e cicaline scarico linfa dalle foglie di mirtillo , mentre chafers e leafrollers nutrono di fogliame; vermi mirtillo attaccano i frutti . I mirtilli sono suscettibili a malattie come oidio , leafspot , ruggine e antracnosi anche .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-blueberries/1006103184.html