La sottospecie mays è l'unica specie coltivate del genere Zea . Esso comprende il mais nomi comuni , selce mais , ammaccatura mais , popcorn , campo di mais e cialda di mais . Si tratta di una delle colture più ampiamente coltivate in tutto il mondo . Il suo nome binomiale è Zea mays L.
Parviglumis
Questa sottospecie di Zea mays è originaria del Messico centrale . I suoi nomi comuni sono Balsas teosinte e guerrero teosinte . Pensato per essere l'antenato del mais coltivato, cresce nei campi vuoti , terreno roccioso ed è talvolta considerata una pianta infestante Agrestal .
Mexicana
Nativo di centrale e le regioni settentrionali del Messico , questa sottospecie di Zea mays è un teosinte che si trova comunemente sotto i nomi Rayana erba , teosinte messicana e Durango teosinte . Questo tipo ha un alto , unico stelo , proprio come il mais . Il suo frutto è una pannocchia sottile .
Huehuetenangensis
Huehuetenangensis è un altro teosinte del Zea mays specie ed è originaria del Guatemala . I suoi nomi comuni sono Huehuetenango teosinte e San Antonio Huista teosinte . Come gli altri teosintes , è una pianta erba -come selvaggio con un sottile orecchio di semi .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-corn/1006022433.html