Sviluppato presso la Cornell University di New York e resistente a freddo alla zona USDA 4 , la spinoso , eretto varietà " Darrow " ( Rubus fruticosus " Darrow ") è uno dei migliori , se non il migliore , per New York . Il frutto è grande e dolce , maturazione tarda estate . Germogli laterali o laterali producono frutti aggiuntiva nel primo autunno . Un'altra buona scelta è estremamente resistente , eretto varietà sviluppata presso la University of Illinois , " Illini Hardy " ( Rubus fruticosus " Illini Hardy " ) , anche una stagione portatore tardi che vive nelle zone USDA 4 a 6. Il frutto è di poco inferiore " Darrow , " ma la pianta ha una buona resistenza alla Phytophthora malattia fungina .
Varietà semi-eretto
Due semi - eretto more spinose che fanno bene in Stato di New York sono " Prime Jan " ( Rubus fruticosus "Prime Jan" ) e " Prime Jim " ( Rubus fruticosus "Prime Jim " ) , riferito a dare i suoi frutti in autunno a Ginevra , New York , che è in USDA zona 5 . Mentre il frutto è troppo fragile per trasporto , sono di buona qualità per i giardini di casa . Le due varietà sono " primocane " tipi , il che significa che essi portano frutta canne del primo anno o steli . Le more non sono grandi come " Darrow " e le piante sono solo semi- eretta e hanno bisogno di essere legato a tralicci per la migliore produzione di frutta e facilità di raccolta .
Thornless Hardy Blackberry
se forse non così stellare come " Darrow , " " Chester " ( Rubus fruticosus " Chester" ) ha il vantaggio di essere senza spine , di certo un vantaggio dal punto di vista del selettore mora . Si tratta di semi-eretto , crescita alti 3-5 metri , e anche se può crescere come una pianta free-standing , sarà prosperare meglio se puntato o pergolato . " Chester " fiori a metà primavera , tenendo a cinque petali di fiori rosa che ricordano singole rose, seguite da frutti di dimensioni medie . In termini di idoneità Stato di New York , " Chester" è probabilmente il più resistente delle more senza spine , prosperando nelle zone USDA 5 a 8.
Blackberry Cultura
more Crescere con successo a New York State richiede terreno leggermente acido , che è disponibile in molti settori , oltre a un sito pieno di sole . Usa sollevato letti in zone con terreno argilloso compattato . Piante spazio di almeno 5 metri l'uno dall'altro per consentire una buona circolazione dell'aria , che scoraggerà le malattie fungine a cui le more sono suscettibili . Nel tardo inverno , canne sottili a 4 o 5 forti canne per pianta e legarli ai supporti . Le piante acquatiche durante periodi di siccità . Dopo la fruttificazione , tagliare a terra canne fruttiferi .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-edibles/1006022530.html