Staminali
Molti tipi di fiori al coperto propagano bene da talee . Prendete il taglio da una radice sano. Evitare l'uso di talee da fusti più vecchi . Una sezione di gambo circa 1 a 3 pollici di lunghezza con due o tre delle foglie attaccate dà i migliori risultati , secondo l'Università di Rhode Island. Effettuare il taglio di circa un quarto sotto la foglia più basso . Rimuovere la foglia più basso e piantare il taglio con il nodo foglia nudo coperto in terreno di coltura .
Foglia
Alcune piante da fiore , come begonie , si propagano ben da foglia talee . È possibile coltivare fiori dalle foglie utilizzando due metodi. Uno riguarda prendere una foglia intera e metterla nel mezzo di impregnazione . Tenere 1 pollice del gambo foglia quando si rimuove la foglia dal suo ospite . Posizionare il gambo , ma non la lama foglia in mezzo .
È anche possibile propagare alcuni fiori , come capo primula , tagliando le foglie in pezzi e mettendo i pezzi in un mezzo isolante . Assicurarsi che le vene vengono a contatto diretto con il fluido . Quando una pianticella cresce dal taglio , rimuovere con cautela e metterlo in un pentolino con un mezzo di impregnazione fresco .
Piantine
Diversi tipi di fioritura piante, tra cui begonie fragola, producono giovani piante in miniatura su steli o foglie o anche i fiori della pianta madre . È possibile tagliare con attenzione il " plantlet " dall'host e nutrire alla maturità . Lasciare circa 1 centimetro di gambo quando si effettua il taglio . Inserire il gambo in un mezzo isolante lasciando il plantlet scoperto. Attendere che il plantlet per formare radici, che richiede in genere un paio di settimane . Quindi rimuovere il plantlet dal suo supporto e metterlo in un contenitore con un mezzo fresco .
Acqua
È possibile sradicare successo talee da alcune piante, come gerani e impatiens , in acqua piuttosto che il suolo o su un supporto . Fare un taglio netto su un 4 - a stelo 6 pollici , tagliando direttamente sopra un nodo foglia . Togliere le foglie più basse e fare un taglio appena sotto l'ultimo nodo . Posizionare il taglio in un vaso di acqua . Utilizzare una rete metallica in modo che la parte superiore del taglio rimane fuori dall'acqua . Mettere il vaso in una calda e soleggiata . Posizionare il taglio in un mezzo contenitore e invasatura quando le radici cominciano a svilupparsi.
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-flowers/1006105853.html