Nonostante la loro breve periodo di fioritura , peonie ( . Paeonia spp ) sono apprezzati esemplari in molti paesaggi domestici . Entrambe le peonie erbacee e arbustive sono facili da coltivare e produrre accattivanti fiori per un breve periodo in tarda primavera o all'inizio dell'estate . Una chiave per la cultura peonia successo è la scelta del pacciame giusto per le piante .
Chi Peonie
Due tipi di peonie sono comuni nei giardini americani . Peonie erbacee ( P. lactiflora e ibridi) muoiono di nuovo al livello del suolo ogni inverno . In primavera , mandano in verde scuro , fogliame lucido che cambia al vino rosso in autunno . I profumati , fiori tardo - primaverili sono a forma e sono disponibili in molti colori e forme tazza . Peonie erbacee sono resistenti negli Stati Uniti Dipartimento di Agricoltura zone vegetali da 4 a 8. peonie arbustive ( P. suffruticosa e ibridi) sono piante legnose . Questi arbusti a foglia caduca hanno grandi fiori con petali di seta . Peonie arbustive sono resistenti nelle zone da 5 a 8 o 9 , a seconda della cultivar . Entrambi i tipi di peonie hanno radici vicino alla superficie del suolo , il che rende la coltivazione intorno alle piante difficili . Utilizzare pacciamatura per controllare le erbacce invece .
Vantaggi di pacciamatura organica
Utilizzare sempre un pacciame organico intorno peonie per conservare l'umidità e scoraggiare erbacce . Paglia , muschio di torba , trucioli di legno e corteccia compostati triturati sono tutte buone scelte . Strami organici si decompongono nel corso del tempo e hanno bisogno di essere coronata ogni anno o due , ma questa è una buona cosa . La pacciamatura in decomposizione aggiunge nutrienti nel terreno , reintegro micro -nutrienti che non sono disponibili in fertilizzanti commerciali . Pacciame di pietra non fa nulla per ricostituire il suolo e rende la zona della radice più caldo . Panno Paesaggio fa scoraggiare le erbacce , ma ha bisogno di uno strato di pacciamatura organica su di esso per essere attraente . Può anche essere difficile da rimuovere senza danneggiare le peonie se avete bisogno di dividere o riposizionare loro .
Una Attenzione
peonie erbacee non fioriranno se sono piantati troppo in profondità. La corona della pianta , che contiene gli occhi latenti , né boccioli , non può essere superiore a 1 a 2 centimetri sotto la superficie del suolo o la pianta produrrà foglie ma non fiori . Dal punto di vista di una peonia , pacciame sopra la corona è così male come il suolo , in modo da tenere sempre la pacciamatura diversi centimetri di distanza dalla corona . Profondità non è un problema con peonie arbustive , ma è una buona idea per mantenere il pacciame un pollice o così lontano dal legnoso per evitare di intrappolare l'umidità vicino alla corteccia .
Il migliore Strami
corteccia tagliuzzato , aghi di pino e altri materiali organici fare il miglior concime per le vostre piante di peonia , in quanto impediscono la crescita di erbacce , conservano l'umidità e aggiungere sostanze nutrienti nel terreno come si decompongono . Tenere pacciamatura diversi centimetri di distanza dalla corona di peonie di latifoglie e di almeno 1 o 2 centimetri di distanza dai gambi di peonie arbustive .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-perennials/1006132263.html